“Bambini in piazza per la salute”: il 4 marzo in campo con Uisp e SIEDP, per promuovere sani stili di vita

Sabato 4 marzo è una data da segnare sul calendario, si scende in campo in quattro città italiane: Genova, Parma, Napoli e Messina. In occasione della Giornata mondiale contro l’obesità si condivide e si diffonde uno slogan chiaro: Everybody needs to act- Tutti devono fare qualcosa! Per questo motivo Uisp e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) hanno fatto proprio l’appello e lo hanno rilanciato ai ragazzi, alle ragazze, alle famiglie, alle società sportive e alla scuola. Il frisbee, che verrà donato ai partecipanti, è il simbolo della manifestazione: giocare e rilanciare, muovere e divertirsi per combattere la sedentarietà.
L’intento di SIEDP e Uisp è quello di promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza degli effetti di una vita attiva e di una corretta alimentazione sulla prevenzione di sovrappeso, obesità e per una aspettativa di vita futura in salute.
La giornata sarà un’occasione per informarsi su come invertire una tendenza al sovrappeso che negli ultimi anni è cresciuta in maniera allarmante in Italia e nel mondo.
Saranno effettuate le seguenti attività:
Visite mediche (peso, statura, circonferenza della vita, misurazione della pressione arteriosa.
Raccomandazioni per una corretta alimentazione e corretta attività fisica ed in particolare verrà illustrato il “Vademecum: una guida pratica per migliorare l’alimentazione e l’attività motoria dei bambini” consultabile al sito www,.siedp.it
Svolgimento di giochi da praticare in casa e all’aperto
Suggerimenti per attrezzare una palestra fai da te a partire da elementi riciclati.
I promotori dell’iniziativa:
– SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, è una società scientifica che ha come obiettivo promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani e al fine di contribuire al costante miglioramento della qualità delle cure e della salute del bambino e dell’adolescente. Il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo svolge un ruolo cruciale nell’assistenza dei bambini affetti da endocrinopatie congenite e acquisite, croniche, rare e complesse, dei bambini con obesità e dei bambini con diabete;
– UISP Aps è una Associazione di Promozione Sociale, Rete Associativa nazionale e Ente di Promozione Sportiva. Attraverso la propria rete Associativa presente su tutto il territorio nazionale, favorisce e promuove la pratica sportiva, il movimento, lo sport, l’attività fisica in linea con il documento OMS “Ogni movimento conta” e secondo “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”. Uisp ritiene che lo sport e l’attività motoria siano un diritto per tutti i cittadini e le cittadine, per promuovere sani stili di vita, salute e benessere.

Il 4 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Obesità, la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e l‘Unione Italiana Sport per tutti in collaborazione con i Pediatri dell’Università Federico II, dell’Università Parthenope, dell’Università della Campania Vanvitelli, dell’AORN Santobono Pausilipon e con la Croce Rossa Italiana Comitato di Napoli, organizzano “Bambini in Piazza per la Salute”. L’evento, che si terrà a Napoli in Piazza Dante dalle 9.00 alle 13.00, è rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie, a cui verranno offerte visite gratuite e consigli sulla sana alimentazione e su uno stile di vita attivo. Saranno proposti giochi e attività sportive da fare in famiglia e con gli amici. Ai partecipanti verrà donato un frisbee simbolo della manifestazione all’insegna del gioco di movimento.