Forgione: “Caso Sepe, l’amministrazione ha sbagliato ad inaugurare la statua di Maradona”

Forgione: “Caso Sepe, l’amministrazione ha sbagliato ad inaugurare la statua di Maradona”

di Antonio Di Monaco

«La statua di Maradona scolpita da Domenico Sepe è stata accettata dall’ex sindaco De Magistris, ma è stata inaugurata dall’attuale amministrazione Manfredi. Questo è un passaggio fondamentale in quanto la stressa doveva sapere che c’era un problema e ciò sta creando un danno all’artista e alla città di Napoli». Lo ha affermato il giornalista Angelo Forgione nel suo intervento nella puntata di oggi di Club Napoli All News in onda su Teleclub Italia e condotto da Francesco Molaro.
«Qui non c’entra nulla la fede sportiva, ma c’è un esempio di cattiva amministrazione con una conseguente cattiva figura. Capisco tutte le difficoltà a dipanare la matassa – ha aggiunto il giornalista –, ma non si può dire adesso “non sapevamo” perché bisogna salvaguardare l’onorabilità della città e dell’artista. È evidente che l’accettazione della statua, a suo tempo, da parte del Comune guidato da De Magistris è stata illegittima perché senza gara».
Dunque, «l’inaugurazione è stata un errore in quanto, secondo la legislazione vigente, con il concorso di idee si mette in difficoltà l’autore al quale l’opera viene sottratta. È stata una figuraccia internazionale. Sepe non parla, è deluso, ma ha lasciato uno scritto sui social che – ha concluso Forgione – da amico e da napoletano, mi lascia sgomento».