L’avvocato del calcio, Eduardo Chiacchio al «Terra di Lavoro»

COMUNICATO STAMPA

L’avvocato del calcio, Eduardo Chiacchio, sale in cattedra al «Terra di Lavoro» per parlare agli studenti di diritto sportivo

CASERTA – Eduardo Chiacchio – il massimo esperto di diritto sportivo in Italia – è salito in cattedra per un giorno al Liceo – Tecnico «Terra di Lavoro» di Caserta per l’incontro «Presente e futuro del Diritto Sportivo» tenutosi questa mattina nell’ambito del progetto PCTO che vede partecipe il Comitato Regionale della Campania di Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI).

L’EVENTO

Con la collaborazione di Monica Fiorillo – avvocato di diritto sportivo dello Studio Chiacchio – ed introdotto dalla dirigente scolastica dell’Istituto, Emilia Nocerino, dal presidente regionale Asi della Campania, Nicola Scaringi, e dal delegato Coni di Caserta, Michele De Simone, l’avvocato Eduardo Chiacchio ha incontrato gli studenti del triennio dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing ad indirizzo Sportivo insieme al docente di materie economiche, Francesco Cordua, ed al tutor di PCTO per l’Asi Campania, Gianrolando Scaringi.

Divisi tra esperienze personali e casi pratici, gli avvocati Chiacchio e Fiorillo hanno raccontato la propria competenza di professionisti del mondo del diritto sportivo ponendo l’accento su talune procedure ed alcuni casi tipici – senza escludere il doping – rispondendo alle domande degli studenti anche nell’ottica di un orientamento professionale futuro.

EDUARDO CHIACCHIO

«Dovete essere curiosi, studiare e pronti ad ogni imprevisto – ha esortato gli studenti Eduardo Chiacchio – ed avere tanta, tanta passione. Quello dell’avvocato esperto in diritto sportivo è un mestiere difficile, richiede costanza, un forte senso etico ed anche creatività. Quello sportivo è un ambiente che dà tante soddisfazioni ma anche tante delusioni. Le più difficili da superare sono quelle umane, quando hai dato tanto per una società sportiva o un atleta e questi sparisce immediatamente dopo aver ottenuto il risultato sperato».

Da quarant’anni nel diritto sportivo – dopo l’esperienza da calciatore professionista che lo ha portato, negli anni ’80, a vestire le maglie di diverse compagini di serie C – oggi dirige l’omonimo studio che difende, in Campania, Benevento Calcio e Salernitana ed ha difeso, in passato, anche Napoli, Casertana e numerosissime squadre delle tre serie professionistiche del calcio italiano.

Punto di riferimento per la stampa nazionale sul diritto sportivo, durante la pandemia è riuscito a mettere in discussione molte delle sconfitte a tavolino delle serie maggiori difendendo le società sportive bloccate dalle autorità sanitarie per contagi interni.

GLI STUDENTI

Incalzati dalle domande, Eduardo Chiacchio e Monica Fiorillo, hanno affascinato gli studenti rispondendo alle curiosità ma anche alle richieste di approfondimento che gli stessi hanno posto sulla base delle conoscenze acquisite e di attuale studio nell’ambito del proprio percorso scolastico.

«È stato un incontro inaspettato ed interessante, che ci ha fatto toccare con mano una professionalità coerente con il nostro percorso di studi – dichiara Angela, studentessa del IV anno – e che ci ha aiutati a dirimere molti dei dubbi sul tema della giustizia sportiva che molti di noi vivono quotidianamente nella propria esperienza da atleti».

—————————-

per ogni altra informazione, resto a disposizione.

Gianrolando Scaringi – 333.7271484

responsabile comunicazione