Marcello Altamura: “Napoli convinto dei propri mezzi, nulla lo spaventa”

di Antonio Di Monaco

“Il Napoli ha tutto per vincere solo scudetto. Febbraio sempre da prendere con le molle, ma è una sequenza molto abbordabile. Gli azzurri hanno una tenuta mentale e una convinzione nei propri mezzi che nulla li spaventa”. È il commento dello scrittore Marcello Altamura nel suo intervento sul momento degli azzurri a Club Napoli Night, condotto da Francesco Molaro, in onda su Teleclub Italia dalla “Pizzeria al 22” di Giovanni Improta alla Pignasecca. “In altri tempi il pari della Roma avrebbe avuto un impatto diverso. I ragazzi non avvertono le pressioni perché Kvara e Kim non le hanno mai provate nei campionati dove giocavano prima. Ottimo il lavoro di Spalletti, tranne in qualche occasione, ma ora sta avendo una gestione oculata e intelligente della rosa, solo Lobotka non ha un sostituto naturale”.

Sul capitolo Champions, “il Napoli ha dimostrato di potersi giocare le sue carte in Europa vincendo il girone. De Laurentiis – ha osservato Altamura – ha visto che Real Madrid è a fine ciclo, il Barcellona è in ricostruzione, il Psg è in crisi. E allora, perché non eguagliare Roma di Di Francesco in semifinale?”.

Per il prossimo anno, “credo che il Napoli confermerà sicuramente Simeone – ha affermato – perché i compagni lo adorano e noi napoletani lo abbiamo percepito come uno di noi.  Osimhen è un trascinatore incredibile, un giocatore maturo e ha un obiettivo: fare 30 gol e aiutare il Napoli a vincere. Fisico, veloce e potente può fare la differenza nel calcio moderno. Mario Rui è preziosissimo, come un centrocampista aggiunto. Su Meret dico che c’è certezza che resti l’anno prossimo perché – ha concluso Altamura – non c’è l’accordo sull’ingaggio per il rinnovo. Se non lo si trovasse, il Napoli lo metterebbe sul mercato quest’estate”.