Notte Bianca al Rione Sanità: Sanità Tà Tà

Associazione NapoliInVita col Comune di Napoli e con la III Municipalità del Comune di Napoli propone per la Notte Bianca nel Rione Sanità del 9 dicembre 2022, un evento dal titolo “Quanno NASCETTE NINO…alla Sanità”. Il tutto inserito all’interno della Notte “Benvenuti al Rione Sanità- Sanità Tà Tà”.

Quanno nascette Nino alla Sanità è una visita guidata con concerto di musica classica napoletana. Sarà possibile prenotarsi in maniera indipendente o all’una o all’altra attività serale.

Il concerto prevede anche un aperitivo in compagnia. Il costo per partecipare ad entrambi è di 25 euro. Per l’attività singola è di euro 15.

La visita guidata prevede: passeggiata tra le botteghe e i palazzi nobiliari per conoscere protagonisti e figuranti del Rione e di una Sanità che si fa presepe per l’occasione, anche se in alcune strade è presepe 365 giorni l’anno.

Si avrà la possiibilità di ascoltare la  storia di un Santo che compose una delle melodie più belle legate al Natale e ci sarà la possibilità di assaggiare un dolce napoletano quasi dimenticato e la cui storia sarà raccontata dalla voce di un umile e gentile artigiano!

 

Il concerto prevede un viaggio nella memoria della musica napoletana passando per Piedigrotta, Di Giacomo, Viviani, Peppe Barra, un viaggio che si aggrappa alle radici del napoletano e che renderà il tutto un itinerario mistico e coinvolgente.

La visita guidata è dalle ore 17.00 alle 18.30. Il concerto con aperitivo si tiene invece dalle 19.00 alle 20.00.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI: napolinvita@libero.it

credits per le locandine e grafica: Francesca Liguori e Chiara Colaianni

A cura di Teresa Beracci