“Nonostante Bruxelles”: Alessandro Bresolin a Piazza Dante

“Nonostante Bruxelles” è il nuovo libro di Alessandro Bresolin, scrittore, traduttore e podcaster veneto che martedì 20 settembre alle ore 20.00 sarà a Piazza Dante a Napoli per presentare l’ultimo gioiello librario in cassaforte.

Collettivo Noi Marziani, Sarajevo Supermarket, Association of Autonomous, astronauts: un agglomerato di persone culturalmente e socialmente attive, riunite per la promozione della lettura. Il libro di Bresolin sarà presentato a tutti per tematica, significati e metafore di vita. Edito Il foglio letterario- Collana: LIBRIDA (diretta da Vincenzo Trama), è un pezzo di cuore della narrativa italiana di poco più di 100 pagine.

Di cosa parla “Nonostante Bruxelles”? Lungi dal voler spoilerare, avendo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Alessandro (formatore attivo anche per il corso di PODCASTING per la Casa Memoria del Rione Sanita’), il libro tratta la vita di un uomo rinchiuso nella gabbia borghese del tempo, sempre a contatto con la solita routine, le rigide normative, la burocrazia, determinati atteggiamenti e molte finzioni. Arriva però un punto in cui la bellezza del gioco lo salva e la vita acquista un sapore diverso e poetico. 

Copertina evocativa, colori sgargianti e luminosi: blu di un cielo notturno, giallo di un sole splendente, come a rappresentare cromaticamente il salto di qualità umorale della vita del protagonista.

Bresolin è uno scrittore in perenne viaggio, un cuore nomade e una penna in movimento tra Napoli e Bruxelles, amante della cultura urbana, del linguaggio popolare, di varie forme narrative. Per lui la parola è fondamentale, è grazie alla parola che si crea creatività. Quello della creazione, della fantasia, è per lui un concetto fondamentale.

Ad oggi molto impegnato anche con format radiofonici, lo si può definire eclettico, con particolare predilezione per comunicazione sonora e scritturistica. Passate a Piazza Dante per conoscere lui e il libro!

A cura di Teresa Beracci