Napoli Pride: torna il corteo per le strade della città “…e che burdello”

Il Napoli Pride torna a colorare la città di Napoli dopo un fermo di 2 anni dovuto all’emergenza Covid-19. il titolo di questo Pride è “… e che burdello” che vuole lanciare un messaggio di “caos imprevedibile” che, in questo, caso incarna la voglia di tornare a stare insieme dopo due anni di durissime restrizioni. L’espressione napoletana condanna, con fermezza e decisione, tutti i limiti alle storiche conquiste nel campo delle libertà individuali, a partire proprio dalla libertà di pensiero, di opinione e di espressione in materia di sessualità e di identità sessuale. 

Dopo la conferenza stampa tenutasi giovedì 30 giugno a Palazzo San Giacomo dal Sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessora alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante, l’appuntamento sarà per domani sabato 2 luglio in Piazza Municipio con il concentramento alle ore 15.00, i discorsi istituzionali dal palco previsti per le ore 17.00 e partenza del corteo alle ore 18.00. 

Bianca Guaccero sarà la madrina del corteo che attraverserà via Toledo e piazza del Plebiscito, e infine raggiungerà, alle ore 21.00, via Nazario Sauro, dove è in programma una grande festa con artisti, musica e colore sotto la direzione artistica di Diego Di Flora. A condurre la serata ci saranno Teresanna Pugliese e Vito Coppola. Tra gli ospiti che animeranno il palco: Valeria Marini, Alexia, Maria Mazza,  Marco Carta, Priscilla, Vergo, Virginio, Antonino, Rosario Miraggio, Emiliana Cantone, Mr. Hyde, Rico Femiano, Mavi e Bellatrix.

La manifestazione è promossa dalle associazioni LGBT, Antinoo Arcigay Napoli, associazione Trans Napoli, ALFI le Maree Napoli, con il sostegno di Famiglie Arcobaleno, AGEDO, Pochos, Pride Vesuvio Rainbow, Arci Mediterraneo e CSV Napoli, ed è co-organizzata con il Comune di Napoli e gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli e del Consolato degli Stati Uniti di Napoli e conta l’adesione di tantissime associazioni, gruppi, collettivi, sindacati e organizzazioni del territorio.