Alessandro Bresolin- Narrare il Rione Sanità

Alessandro Bresolin nasce a Castelfranco Veneto nel 1970 ed è un podcaster italiano. Autore e traduttore. Di lui sono presenti sul suo sito ufficiale interviste, racconti, reportage. E ancora: recensioni, romanzi e saggi,  traduzioni . Scrive i romanzi: La cirrosi apatica, Gesti Convulsi, traduce opere di Camus e altri autori francesi. Collabora con Il Manifesto e Rai radio 3. 

Il 4 e 5 giugno 2022 nel Rione Sanità verrà inaugurata la Casa Memoria in Via Sanità, 36/A e a contribuire alla costruzione e pubblicità dell’evento, per il recupero delle memorie del quartiere, non solo sono presenti associazioni come Napoli InVita, Aiso, Less, ma vi sono anche gli appoggi e sostegni del Comune di Napoli e del Governo.

In più, a dar voce a molte attività e memorie di Casa Memoria, i Narratori di Comunità: ragazzi che si sono formati attraverso la Scuola di storia orale promossa dagli enti citati e grazie anche a particolari mentori come Alessandro Bresolin e Diego Miedo ( podcaster e fumettista, rispettivamente).  Con Alessandro Bresolin, i Narratori di Comunità della Sanità, hanno intervistato persone del quartiere che li hanno inebriati con aneddoti e storie riguardanti la tradizione, la religione e il passato.

Il ricordo, pertanto, nelle interviste appare significativo. Interviste che sono poi confluite in un podcast realizzato da Bresolin e dai ragazzi, con laboratori in loco in Sanità e online. L’attività di podcasting, grazie alle nozioni teoriche e pratiche di Bresolin, ha suscitato grande interesse nei Narratori ma soprattutto nelle persone intervistate e abitanti del Rione, che con molta disinvoltura hanno donato il proprio tempo per rilasciare una testimonianza, una memoria della vecchia Sanità.

Con l’augurio che Bresolin possa ritornare e creare nuovi podcast sulla città di Napoli con altre idee e progetti, non resta che attendere l’inagurazione di Casa Memoria e la trasmissione con dibattito su “L’unica verità-voci sottosopra da piazza Sanità”, il podcast della e per la Sanità.

Trovate Alessandro e i suoi lavori su:  https://brecolan.wixsite.com/alessandrobresolin

A cura di Teresa Beracci