Lo Special One è il primo allenatore a vincere tutte le competizioni europee

Lo Special One è il primo allenatore a vincere tutte le competizioni europee

Josè Mourinho ha stabilito un record. E’ il primo allenatore che ha vinto tutte le coppe europee con i club.

L’allenatore portoghese, al suo primo anno alla guida dei giallorossi, è entrato nella storia come allenatore che ha vinto tutte le competizioni europee.  Alla fine della partita il tecnico portoghese ha infatti esultato la conquista con mostrando con la mano il n° 5. Cinque infatti è il numero dei trofei vinti nelle rispettive finali. Mou ha disputato e vinto infatti  2 Champions League, 1 coppa Uefa, 1 Europa League e infine la nuova Conference League.

Lo “Special One” conosciuto da tutti per il suo palmares di trofei con i vari club in cui ha allenato, ha dimostrato a tutti che è un vincente. Un club italiano non vinceva un trofeo in Europa da ben 12 anni quando proprio l’Inter del Triplete, allenata proprio da Mourinho, alzò sotto al cielo del Santiago Bernabeu di Madrid, la Champions League. Era l’Inter di Julio Cesar, Milito, Zanetti e tanti altri giocatori.

Il club giallorosso entra di diritto nella storia di questa competizione dal momento che è la prima edizione del torneo europeo. Per la Roma questo trofeo è il primo in ambito europeo mentre per quanto riguarda la conquista dell’ultimo trofeo bisogna risalire alla stagione 2007/08 quando la Roma sconfisse l’Inter aggiudicandosi la Coppa Italia.

Andrea Vitiello