A Napoli apre il Museum Cafè

Martedì 10 maggio si è tenuta nel cuore del centro storico di Napoli, a Piazzetta Nilo, linaugurazione del Museum Café in quello che un tempo era lo shop dedicato alle opere dei musei

Un nuovo format che il fondatore di Museum Francesco di Bennardo e i nuovi soci, gli imprenditori Alessandro Cerrone e Valerio Begonja, hanno deciso di intraprendere per creare un luogo in cui le parole chiave sono due: arte e intrattenimento.

Vicino alla statua del dio Nilo si aprono le porte del Museum Café, un luogo che rispecchia a pieno il suo nome. Quando si entra ci si sente trasportati nel passato con busti, statue e affreschi che richiamano all’età romana come una riproduzione di Priapo che campeggia nella sala del cocktail bar.

Ma c’è anche il passato più contemporaneo di Napoli, con un piccolo palco dedicato agli spettacoli e contornato da strumenti musicali, a voler ricordare la missione del Museum Café: creare un luogo di aggregazione dove, tramite la funzione del bar, è possibile coniugare il piacere di intrattenersi a bere un drink immersi in un luogo dove larte e la storia si respirano a pieni polmoni, non disdegnando qualche spettacolo come, ad esempio, un concerto.

«Il nuovo Museum sarà uno spazio dove vivranno insieme storia, cultura, intrattenimento e miscelazione» – spiegano Alessandro e Valerio «con questo progetto gli eventi e lintrattenimento a Napoli torneranno ad avere quellaccezione positiva che avevano un tempo. Lintrattenimento è una dimensione intorno alla quale ruota tanto della nostra città: Professionalità, creativi, cultura, internazionalità. Questa è una dimensione da sostenere e spingere».

Uno spazio che anche nel design accoglie e racconta di sé: divani di stile vintage industriale e tavoli di “social eating” dove poter leggere la rassegna quotidiana nazionale ed internazionale,  e il pomeriggio sorseggiare thè selezionato; una sala tra le pietre di tufo storico della città dove poter vedere e allestire mostre e installazioni, uno spazio dedicato all’intrattenimento e alla cultura. E proprio nella sala centrale, il bancone del cocktail bar, in legno punto principe dal quale parte la visione dell’intrattenimento dell’intero concept.

Dalla colazione mediterranea e internazionale, al lunch e aperitivo, da mostre e prestazioni  ad eventi culturali e di intrattenimento. Al centro del nuovo concept Museum Cafè c’è l’area cocktail bar con il bar manager Valerio Maraniello che proporrà grandi classici e twist on classic. Nuove tecniche di miscelazione e drink “home made” apriranno una nuova fase fatta da uno stile retrò che però non abbandonerà le affascinanti nuove tendenze del mondo della miscelazione e dei distillati.

Pe ogni drink un nome storico, per ogni nome un racconto che si renderà vivo negli oggetti proposti dallo shop: dai gioielli, alle statue fino alle t-shirt tutti dedicati alle opere e ai luoghi storici del nostro territorio e della nostra cultura.

Ad allietare gli invitati il giorno dell’apertura i cocktail pensati e ideati da Valerio Maraniello, che vanno dai grandi classici a nuove proposte che prendono il nome da divinità e personaggi dell’antichità come “Cleopatra” o il già citato “Priapo”.

Il Museum Café ha in cantiere molti altri progetti per i prossimi giorni come la colazione mediterranea e internazionale, il lunch e l’aperitivo, nonché presentazioni ed eventi culturali di ogni tipo. In nome di una Napoli che non vuole essere soltanto una semplice cartolina, ma anche un centro artistico e culturale di idee e pensieri.

Dunque, aperti dalle 8:00 del mattino alle 2:00 di notte, Museum cafè nasce dalla voglia di creare un luogo da vivere tutta la giornata offrendo la possibilità, a tutti coloro che entreranno, turisti e napoletani, di intrattenersi e godere a pieno del momento gustando le proposte del locale.

Museum Café

Largo Corpo di Napoli, 3, 80134 Napoli NA

R.D.A