Il CineLab per scoprire il cinema: al PAN un laboratorio cinematografico

Il 22 maggio 2022, al PAN, Palazzo delle arti contemporanee di Napoli, si terrà l’evento che gli amanti del cinema apprezzeranno moltissimo: un laboratorio aperto ai ragazzini dai 10 ai 12 anni attraverso il quale poter esprimere se stessi e chissà, affinare doti nascoste per diventare futuri registi partenopei.

Il CineLab intitolato CIAK SI IMPARA nasce da un’idea del progetto VITA DA SET e il tutto è finanziato dalla Film Commission Regione Campania e organizzato da Kinemata Arte e Cultura. I ragazzi partecipanti avranno modo di esprimere la propria creatività e di immedesimarsi nel mondo della produzione, del montaggio, della recitazione e della regia e non solo.

L’idea base è infatti quella di ricreare aree come i camerini, il set, l’area regia, l’area costumisti, per poter avere dei ragazzi nelle vesti di attori, registi, costumisti, tecnici, cameraman e ciakkisti per un giorno! Le iscrizioni al laboratorio sono a numero chiuso per cui è necessario affrettarsi. Il ricreare un set di un film molto famoso per le nuove generazioni sarà motivo di azione, passione, attività.

Curiosità e dinamismo, tutti saranno protagonisti e fautori di scene e idee, sceneggiatura, inquadratura e sarà come immergersi davvero in un mondo parallelo che è effettivamente il concetto di cinema. Un nuovo modo, quindi, di fare arte e di utilizzare un edificio artistico per un laboratorio aperto ai giovani, affinchè il mondo culturale di un museo diventi anche un appoggio e sostegno per l’audiovisivo. Il PAN, favorendo l’arte contemporanea, è il luogo che più ha a cuore le arti come la fotografia, il cinema, la street-art.

 

Il sito ove poter prendere informazioni e registrarsi è: vitadaset@kinemata.it

E’ possibile effettuare la prenotazione anche attraverso il numero telefonico: 3421814561

Luogo: PAN-Via dei Mille, 60- Napoli. Orario: dalle 10 alle 13. Data dell’evento: 22 maggio 2022.

 

A cura di Teresa Beracci