Le opere di David LaChapelle a Napoli al Maschio Angioino

Le opere di David LaChapelle, il grande e originale artista americano, che lavorò, benché giovanissimo, con Andy Warhol, sono visibili dall’8 dicembre 2021 al 6 marzo 2022 nelle sale di esposizione del complesso museale del Maschio Angioino a Napoli.

David LaChapelle nasce negli USA, in Connecticut, nel 1963 e dopo aver frequentato il liceo della North Carolina School of The Arts, come pittore, sviluppa un’originale tecnica fotografica analogica inventandosi il dipinto a mano dei negativi, prima di sviluppare le pellicole, con il risultato di realizzare sensazioni visive cromatiche straordinarie.

Nel tempo LaChapelle affronta altre espressioni artistiche e si cimenta, ancora con stupefacente successo, nella produzione di video musicali, di film e in progetti teatrali.

La mostra di Napoli è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Dreams, Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event. Ogni mostra di arte contemporanea è un luogo in cui i sensi riemergono con dimensioni e paradigmi emotivi nuovi.

David LaChapelle è unico nel suo genere e questa mostra è principalmente un’indagine intima e profonda dell’Opera dell’artista e comprende opere mai esposte in precedenza e pensata appositamente per la Città partenopea e per il castello che la ospita.  La mostra è curata da Vittoria Mainoldi e Mario Martin Pareja.