Riapre anche lo storico Acquario di Napoli della Stazione zoologica Anton Dohrn

A Napoli è stato aperto di nuovo, dopo il completamento dei lavori di miglioramento, anche lo storico Acquario nella Stazione Zoologica Anton Dohrn in Villa Comunale, sul lungomare, tra la Riviera di Chiaia e via Francesco Caracciolo. La serata di apertura è avvenuta martedì 8 giugno con ingresso gratuito in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è il primo acquario pubblico che è stato aperto in Italia, è uno tra i più antichi al mondo quando ancora il territorio della Penisola era diviso in tanti Stati che fu unificato con una campagna militare dalla monarchia dei Savoia. L’Aquarium della Stazione Zoologica Anton Dohrn fu aperto, infatti, al pubblico nel gennaio del 1874 ed a oggi è l’unico esempio italiano di acquario ottocentesco.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli oltre alla storica sede nella Villa Comunale ha aperto, pochi anni fa, un grande centro di ricerca e cura per le tartarughe marine al Granatello di Portici, nello storico complesso dell’ex Macello Borbonico che è il centro più grande del Mediterraneo.

Nella sede di Portici laboratori di ricerca e un “ospedale” dove curare gli animali feriti, con una nursery per i cuccioli, oltre che esposizioni per la didattica.  È il centro di ricerche sulle tartarughe marine più grande del mare Mediterraneo che potrà alloggiare fino a 100 tartarughe all’anno tra animali piccoli e adulti.