Università Suor Orsola Benincasa: test d’ingresso in presenza per Economia, Giurisprudenza, Comunicazione e Psicologia

Il Suor Orsola è la prima Università campana, e una delle prime italiane, a dare il via al primo atto formale per il prossimo anno accademico.   

Sono in presenza i primi test d’ingresso per l’anno accademico 2021/22 organizzati dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e contano oltre 500 studenti divisi in nove giornate, di cui quattro sessioni al giorno. 

I testi di ingresso prevedono tre sessioni durante tutto l’anno: una a Maggio, una a Luglio e una a Settembre. Questa scelta permetterà di avere più opportunità di mettersi alla prova e permettere agli studenti di fare una scelta più consapevole. La partecipazione è completamente gratuita e si potrà partecipare anche a più test d’ingresso. 

L’opportunità è valida per i seguenti corsi di laurea: 

  • Corso di laurea triennale in Economia, il primo in Italia specificamente dedicato alla Green Economy;
  • corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione; 
  • corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva;
  • corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, l’unico a numero programmato nel Mezzogiorno nel settore degli studi giuridici.

Per le iscrizioni che resteranno aperte fino al 12 Maggio, si registra già +20% rispetto alla stessa sessione dello scorso anno.

E’ possibile iscriversi online per i test in presenza fino al 12 Maggio, cioè il giorno antecedente all’ultima giornata di test. Durante la registrazione si dovrà selezionare il giorno e l’orario di proprio gradimento per sostenere la prova in Ateneo. Le quattro sessioni giornaliere sono alle ore 9, 11, 13 e 15.

La procedura online per la prenotazione permetterà che le prove si svolgano nel massimo rispetto delle norme di sicurezza anti Covid grazie al fatto che gli studenti saranno suddivisi su base numerica per la relativa sessione.

Sarà ammesso alle prove chiunque abbia conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore o chi è in procinto di conseguirlo nell’anno scolastico in corso 2020/21 perfezionando la pre-immatricolazione entro e non oltre il 31 Luglio comunicando l’avvenuto conseguimento del titolo.  

Il Rettore, Lucio d’Alessandro, ha dichiarato che “l’Università Suor Orsola Benincasa ha anticipato già da qualche anno le sfide più importanti per lo sviluppo economico ed occupazionale del Mezzogiorno. In particolare quelle per la transizione ecologica e digitale che oggi sono divenute anche le due grandi leve per la ripartenza post pandemia. Essere stati tra i primi atenei del Paese ad aver investito nella formazione di economisti e di giuristi capaci di coniugare, nelle aziende e nelle amministrazioni, lo sviluppo tecnologico, la sostenibilità economica e la sostenibilità sociale e ambientale è stato evidentemente riconosciuto e premiato da tanti giovani del Sud che hanno scelto di restare nel proprio territorio per raccogliere queste nuove sfide“.

 

Info

Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

tel. 081.2522350 e-mail

www.unisob.na.it/iscrizioni