Proposte di Lettura: “il resto di niente” di Enzo Striano

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Il Resto di Niente” di Enzo Striano. Un romanzo storio insolito e interessante da dover leggere almeno una volta

Proposte di Lettura- Se amate Napoli, cari lettori, questo libro fa per voi! Un meraviglioso romanzo storico che ci presenta la figura di Eleonora de Fonseca Pimental e tutti i rivoluzionari della Repubblica Napoletana del 1799. Sullo sfondo una città, Napoli, che si sviluppa e regredisce, che si presenta segreta e affascinante.

Dunque, sullo scenario letterario, Enzo Striano pone e rende giustizia ad una delle intellettuali più rilevanti del Settecento europeo che, animata da  una fervida passione civile e da una grandezza d’animo tanto palese, si impone come persona e come personaggio, indicando, tramite la sua stessa vicenda, la strada a molte donne. Il libro, anzi il capolavoro dello scrittore napoletano, ci porta un affresco storico e sociale interessantissimo fotografando Napoli ed un intero regno in un paesaggio molto delicato e carico di eventi.

“Il resto di niente” è quel libro che, con uno stile pulito e senza sbavature offre un esempio preciso di donna forte ed indipendente, rivoluzionaria in amore e fortemente passionale in qualunque cosa faccia. Insomma, non si può non leggere un romanzo storico di tale spessore, almeno una volta nella vita! Buona Lettura.