Proposte di Lettura: “Un ragazzo normale” di Lorenzo Marone

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Un ragazzo normale” di Lorenzo Marone. Lo scrittore, pone luce sulla storia di Mimì, un 12enne dall’indole curiosa

Proposte di Lettura- Questa volta come proposta di lettura, ho selezionato. a mio avviso, uno dei più bei romanzi, di Lorenzo Marone. Lo scrittore napoletano stavolta in “Un ragazzo normale”, parla di Mimì, un 12enne tutto pepe e curiosità! Mimì vive in un bilocale al Vomero, insieme ai genitori, la sorella, i nonni e la tartaruga Moira.

Trascorre le giornate insieme al suo migliore amico Sasà, con cui condivide tutti i suoi dialoghi e le sue esperienze più bizzarre come trovare un travestimento del suo supereroe preferito: Batman. Eppure, spesso capita che i supereroi siano travestiti da persone “normali”, e ancora più spesso, che le loro azioni passino sotto spoglie ordinarie e ripeto, “normali”. Mimì il suo supereroe lo ha trovato in carne e ossa e vive proprio nel suo stabile; stiamo parlando di  Giancarlo, il vicino giornalista. L’uomo integerrimo nella lotta alla criminalità organizzata napoletana, non ha mai posto freno alle sue parole, pubblicando nei suoi articoli e altrove, ogni qualsivoglia informazione bollente.

Purtroppo però, Giancarlo non ha trovato un epilogo felice alla sua vicenda personale: il 23 settembre 1985, sarà ucciso proprio dalla criminalità da lui tanto denunciata…e da qui, il piccolo Mimì, inizierà a capire cosa sia la vita, battersi per i propri scopi e ideali anche a costo della vita! Insomma, un vero capolavoro da non poter non avere in libreria!