Teatro Bellini: “Chi ha paura di Virginia Woolf?” fino al 13

Teatro Bellini

Teatro Bellini: torna sulla scena l’iconico testo del tre volte premio Pulitzer Edward Albee, “Chi ha paura di Virginia Woolf?”

Teatro Bellini- Ritorna sulla scena quello spettacolo che fu per ben tre volte vincitore del premio Pulitzer Edward Albee: “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, questa volta per la regia di Antonio Latella presso il Bellini di Napoli. Con il suo debutto a Broadway nel 1962, è diventato un classico del teatro contemporaneo al punto da essere rappresentato in tutto il mondo.

Fu anche oggetto di pellicola cinematografica andando sul grande schermo con la direzione di Mike Nichols e con l’interpretazione di Richard Burton e Elisabeth Taylor. Oggi, al Teatro Bellini nelle mani di A. Latella che allestisce lo spettacolo nella nuovissima traduzione di Monica Capuani, riparte la storia della doppia coppia che palesa tra fiumi d’alcool e ipocrisie, tutte le contradizioni del ceto borghese. Il regista parte dall’analisi del testo: un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio, per la maniacalità della punteggiatura e per la visionarietà, dovuta ai fumi dell’alcool e alle vertiginose risate che divorano e fagocitano i protagonisti.  il linguaggio è un’arma efferata per attaccare e ridurre a brandelli l’involucro in cui ciascuno di noi nasconde la propria personalità e le proprie debolezze.

Il cast è dunque stato selezionato nella minuzia: i per nulla scontati Vinicio Marchioni e Sonia Bergamasco, Non resta che prendere parte a questo splendido spettacolo in scena fino alla prossima domenica 13 febbraio.