Festival di Sanremo 2022: vincono Blanco & Mahmood

Festival di Sanremo 2022: vincono Blanco & Mahmood

Festival di Sanremo 2022: vincono Blanco & Mahmood

Il festival di Sanremo, giunto alla 72° edizione, quest’anno ha visto come vincitori ancora i giovani: Blanco e Mahmood.

L’anno scorso furono i Maneskin i vincitori del festival con la loro “Zitti e buoni”. Il gruppo romano è stato anche ospite della kermess durante il corso della prima serata della kermess cantando la canzone con la quale hanno trionfato e “Coraline”, una ballad emozionante e struggente ispirata a una storia vera adattata a una favola.

Mahmood e Blanco hanno vinto il festival con “Brividi” una ballad che fin dal primo ascolto ha convinto tutti per la melodia, le parole e soprattutto il talento dei due giovani cantanti. La canzone è salita subito nelle chart di tutte le piattaforme musicali diventando virale anche nei reel di Tik Tok e Instagram.

Il festival però non è stato solo caratterizzato dalla vittoria dei due giovani talenti del panorama musicale italiano ma ha anche visto il secondo posto di Elisa, dopo 21 anni dal successo di “Luce(tramonti a nord est) con il quale ha vinto la kermess nel 2001, torna sul palco dell’Ariston con “Forse sei tu”. Il terzo posto si è piazzato Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, un brano scritto da Jovanotti per il cantante bolognese proprio quest’ultimo è stato il protagonista nella serata cover con il medley con Morandi che hanno vinto. Al quarto posto si è piazzato Irama con “Ovunque sarai” una ballad profonda dedicata alla nonna scomparsa. Nella top 10 sono arrivati anche Sangiovanni, Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico e la ballad di Michele Bravi con “L’inverno dei fiori”.

Durante queste 5 serate della kermess sul palco oltre i Maneskin che hanno inaugurato la prima serata ci sono stati anche  Cesare Cremonini, Roberto Saviano e ieri Marco Mengoni.

Andrea Vitiello