Proposte di Lettura: “Cara Napoli” di Lorenzo Marone

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Cara Napoli” di Marone; un vero e proprio panegirico alla città dai mille colori, mille odori e dalle mille bellezze

Proposte di Lettura- Come può un napoletano, ma parliamo di uno che partenopeo ci si sente proprio, non elogiare la sua bella città e farne, se ne ha poi le doti, un libro?! Questo è quello che ha fatto il nostro Lorenzo Marone: racchiudere in un bellissimo fascicolo, tutto il suo amore per Napoli. 

Quello che più ho adorato di questo libro, è stato percepire con le parole, perchè la letteratura è questo riuscire a trasmettere emozioni nero su bianco, tutta l’enfasi di un cittadino che a descrivere la propria città si emoziona ed emoziona! Ho amato le prime pagine, dove attraverso i colori si descriveva Posillipo, il Vomero, il centro storico…insomma tutta lo splendore possibile, racchiuso in un solo luogo: la nostra Napoli. Che siate amanti o meno di un posto che, sarò di parte, ma non si può non amare, non è contemplabile non rimanere immersi in una cartolina che regala gioia al solo parlarne..

Marone, con “Cara Napoli”, permette a chi l’ha conosciuta, di volgere un pensiero nostalgico e a chi invece non l’ha mai vista, un profondo ardore nell’andarci… insomma Buona Lettura!