Creatività urbana e impegno civile. Convegno al Suor Orsola Benincasa

Creatività urbana e impegno civile, una riflessione sul caso del muralismo cileno in Italia, è il tema di discussione dell’incontro seminariale promosso dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il 15 dicembre. L’iniziativa è in realtà il risultato di un progetto a cui da tempo si sta lavorando nell’ambito del Centro studi sulla Creatività urbana Inopinatum, istituito presso l’Ateneo dal 2019.

Si tratta del primo Centro di ricerca sui temi della street art, del muralismo, del graffitismo che più genericamente sono accorpati sotto la denominazione creatività urbana, ma che per contesto, produzione e storia rappresentano fenomeni artistici che ancora,  tutt’oggi, sono pressoché sconosciuti. Così come la presenza di murales realizzati in Italia da artisti cileni esuli del golpe di Pinochet nel 1973 in insospettabili centri abitati come Foligno, Jesi, San Bartolomeo in Galdo, San Giuliano milanese. Essi rappresentano ormai un fulcro di testimonianze dell’evento storico e allo stesso tempo traccia di un profilo artistico e culturale come quello cileno, che permane sul territorio italiano e che sta richiamando l’attenzione di studiosi, critici e storici dell’arte. La storia delle opere murarie di matrice cilena ci pone davanti agli occhi il murales anzitutto come memoria storica, come mito, come rappresentazione di un’ideologia e di aspirazioni popolari. A partire dalla pittura muraria della Brigada Ramona Parra per  la marcia contro la guerra in Vietnam sino all’utilizzo dei murales come mezzo di propaganda e di celebrazione politica per il Cile democratico di Salvador Allende.

Dalla lotta quotidiana popolare nasceva un’arte, diretta, semplice, simbolica. 

Nella giornata del 15 dicembre,  il Centro studi Inopinatum, primo e unico in Italia nel suo genere anzitutto perché sorto in una dimensione universitaria, si discuterà delle radici del muralismo e delle opere di matrice cilena presenti in Italia. Lo scopo è aprire una ricerca sistemica sul tema e dare centralità allo studio di creatività urbana, della relazione tra città e opera d’arte, operato e contesto urbano. Il seminario in diretta streaming sulla piattaforma fb dell’Università Suor Orsola Benincasa, si potrà seguire in modalità remota dalle ore 10.00.

Daniela Cardone