Calciomercato, gli obiettivi di difesa del Napoli

Domenica ci sarà l’ultimo ostacolo da superare contro l’Hellas Verona. Il Napoli deve vincere per assicurarsi un posto in Champions League, senza gettare lo sguardo sugli altri campi per sperare in un passo falso di Juventus e Milan.

Lo staff azzurro, intanto, è già a lavoro per costruire la rosa per il prossimo campionato. Bisogna sottolineare, però, che gli acquisti e le cessioni saranno dettate dall’accesso o meno alla Coppa dei Campioni.

Con l’uscita ormai certa di Maksimovic (escluse clamorose novità), il Napoli ha bisogno di acquistare un difensore centrale. In caso di Champions, e di un buon mercato, Koulibaly può rimanere in maglia azzurra. Confermati Manolas e Rrahmani.

Gli obiettivi del reparto difensivo

Mario Vuskovic, difensore croato dell’Hajduk Spalato. Il classe ‘01 ha grande personalità, è molto forte nei duelli fisici ed è abile nella costruzione del gioco, tant’è che è stato impiegato qualche volta anche come mediano di centrocampo. Ambidestro dalle doti tecniche raffinate, ama battere i calci di punizione. Nel 2018 il quotidiano britannico The Guardian lo ha inserito tra i migliori sessanta calciatori nati nel 2001. Il suo valore attuale è di circa 3 milioni. Piace anche al Torino.

Francisco Montero, difensore spagnolo del Besiktas, in prestito dall’Atlético Madrid. Classe 1999, è molto forte fisicamente, abile sia palla al piede che nel gioco aereo. Spesso indossa degli occhiali protettivi per un vecchio infortunio che mise a rischio la sua carriera. Secondo alcuni quotidiani è un prezzo pregiato della cantera spagnola. Date le sue qualità tecniche, Simeone lo ha utilizzato anche come terzino sinistro.

Enzo Roco, difensore cileno del Karagümrük. È un 1992, e porta con sé esperienza e forza fisica. Alto 1,92 cm, ha giocato nell’Elche e nell’Espanyol de Barcelona, in Spagna, e nel Besiktas lo scorso anno. Conta 24 presenze con la maglia della Nazionale e una Copa América vinta nel 2016. Potrebbe essere il vice Manolas.

Pau Torres, gioiellino del mercato. Compagno di reparto di Raul Albiol al Villareal, è un difensore centrale mancino, abile sia nella fase d’impostazione che in marcatura. Il classe ’97 conta 7 presenze con la Nazionale ed è ora in finale di Europa League da protagonista assoluto. Secondo alcuni quotidiani della sua patria, potrebbe essere il perfetto erede di Sergio Ramos. Non a caso, nello scorso gennaio è stato corteggiato dal Real Madrid. Il suo cartellino è di circa 50 milioni.

Salvatore Esposito