Svolta culturale nella Napoli Est: riapre il cine-teatro “Maestoso” a Barra

Dopo 20 anni di silenzio, finalmente una delle zone più amate dalla collettività e dai giovani di Barra, zona Est di Napoli, viene riqualificata. Il cine-teatro “Maestoso”, edificio culturale e cinema storico della zona urbana di Barra, viene finalmente ristrutturato e rinasce dalle ceneri dello stato di abbandono in cui versava.

Grazie all’appoggio del Comune di Napoli, sono stati stanziati milioni di euro per ridare vita ad un progetto culturale che ospiterà spettacoli, eventi e progetti giovanili e per la comunità.

La riqualificazione e la ristrutturazione di edifici di questo tipo sono delle azioni che vengono sempre messe da parte nel nostro territorio come a lasciar intendere che la cultura non è mai al primo posto e non è così importante.

Invece no: Barra ha bisogno di questo contributo e questo progetto di finanziamento e progettazione è un passo avanti per la valorizzazione e la tutela, la salvaguardia e la fruizione di luoghi cari all’arte che non possono restare in silenzio e abbandonati a se stessi. La riapertura del Maestoso simboleggia la rinascita di Napoli Est e anche di tutta la Campania perché progetti di questo tipo hanno un significato oltre che artistico anche sociale.

Grazie ai milioni stanziati, il Maestoso potrà godere di uffici, spogliatoi, deposito, sale espositive sotto forma di galleria, strumenti, materiali e spazi atti all’organizzazione, creazione e fruizione di prodotti culturali.

 

E’ una chiaro segnale di ripresa e di conforto quando accaduto. La zona sarà chiusa da strutture murarie e i giovani potranno dar voce alla loro sete di cultura, il quartiere di Barra riprenderà vita e sapore nuovo e si potranno organizzare degli eventi non solo amatoriali ma perché no, anche professionalmente originali, con la consapevolezza che anche un cine-teatro di questo tipo può e deve mettersi in gioco e gareggiare con le sue competenze e i suoi talenti.

 

Teresa Beracci