Sorteggio Europa League: analizziamo le avversarie del Napoli

Spartak Mosca- Napoli: ecco le formazioni ufficiali

Dopo il sorteggio di Champions League, oggi sono stati stilati anche i giorni di Europa League. Napoli, Roma e Milan saranno le squadre italiane a partecipare alla competizione. Le prime due sono teste di serie, mentre i rossoneri partono dalla terza fascia.

La mina vagante in orbita Napoli era il Leicester, attualmente primo in Premier League con Liverpool ed Everton. Fortunatamente, il club inglese è nel girone G, con Braga, AEK Atene e Zorya.

Gli uomini di Gattuso sono la prima squadra del girone F. A seguire Real Sociedad, AZ Alkmaar e Rijeka. Analizziamo le tre avversarie del Napoli.

La Real Sociedad, squadra spagnola, occupa attualmente la decima posizione in Liga. Con quattro partite giocate, colleziona 2 pareggi, una vittoria ed una sconfitta. 4 gol fatti e 2 subiti.

Quello dell’anno scorso è stato un ottimo campionato per i biancoblu. Il club, infatti, conclude al sesto posto, a 4 lunghezze dal Villareal quinto. 16 vittorie e 56 gol fatti. È una tra le squadre che ha segnato di più: con un punteggio migliore solo Barcellona, Real Madrid e il Villareal di Raul Albiol.

Tra i calciatori, Mikel Oyarzabal, ala destra col numero 10, è il più temuto. Attenzione anche a Willian José, capocannoniere della Real Sociedad lo scorso anno.

L’Az Alkmaar, dopo due partite nel campionato olandese, ha collezionato due pareggi. Lo scorso anno, invece, è arrivata seconda a pari punti con l’Ajax primo. A beffare i biancorossi è stata la differenza reti.

In 34 gare, l’AZ ha vinto 18 volte, pareggiato 2 e perso 5 partite. È una squadra abituata a militare ai vertici della classifica. La coppia offensiva formata Myron Boadu e Oussama Idrissi ha siglato ben 27 gol. Occhio al giovane Calvin Stengs, ala destra. In cabina di regia vi è Fredrik Midtsjo, che tanto piace al Napoli.

Il HNK Rijeka è la squadra principale della città di Fiume. Lo scorso anno si è classificato terzo su dieci squadre, con 64 punti, uno in meno del Lokomotiva Zagrabria.

Certamente è la squadra meno pericolosa del girone, ma le trasferte nella penisola balcanica non sono mai semplici. Il valore della squadra si aggira intorno ai 16 milioni. Giocatore interessante è Andrijasevic, trequartista croato.

Il girone F è sicuramente a portata del Napoli. Non bisogna, però, sottovalutare le tre squadre, che bene hanno fatto lo scorso anno. Gli azzurri hanno una marcia in più ed un’ampia rosa per poter competere e puntare alla qualificazione. Gattuso dovrà lottare per valorizzare una competizione che in Italia, da anni, è messa in secondo piano.

Salvatore Esposito