NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO DI NINO DANIELE, ANTONIO DI FLORIO E TANO GRASSO

Napoli, 25 settembre 2020 – Presentazione del libro
Ercolano, una storia antiracket”, presso la libreria IoCiSto al Vomero.

Il libro, scritto dall’ex sindaco di Ercolano, Nino Daniele, dall’Ufficiale dei Carabinieri, ex Comandante della Tenenza della medesima cittadina Antonio Di Florio e da Tano Grasso, Presidente della prima associazione antiracket d’Italia di Capo d’Orlando in Sicilia, tratta, in forma di romanzo, l’esperienza che condusse la città di Ercolano per spegnere la spirale di morte, di violenza e di oppressione, che la delinquenza organizzata aveva imposto con terrore e sfrontatezza.

Assente Tano Grasso, per le difficoltà meteorologiche. I due autori  intervenuti, hanno impegnato i presenti in un interessante e piacevole confronto che spinge a divorare il libro edito da Guida Editore, in questa nuova e integrata edizione.

Il risultato ottenuto a Ercolano, nella lotta alle organizzazioni camoristiche – affermano Nino Daniele e Antonio Di Floro – è frutto di particolari circostanze favorevoli, principalmente l’essere riusciti, ognuno per la propria parte, a ritrovarsi in un periodo in cui il Comune era sottoposto dalla spinta che la politica, le forze dell’ordine e la consapevolezza dei Cittadini,  trovassero il ponte d’unione tra le diverse sensibilité insieme e nello stesso momento storico. Un attento lettore noterà come i genitori posano incidere sulla formazione professionale anche dei loro figli, non coicidono nei tempi,