Napoli- Barcellona: un pareggio che sta stretto agli azzurri di Gattuso

Napoli- Barcellona: un pareggio che sta stretto agli azzurri di Gattuso

Napoli- Barcellona: un pareggio che sta stretto agli azzurri di Gattuso

Il match di Champions League tra il Napoli d Gennaro Gattuso e il Barcellona di Setien è finito in parità con l’iniziale vantaggio partenopeo del belga “Ciro” Mertens che al 30′ del primo tempo. ma Griezmann ha ristabilito la parità intorno al 57′ della ripresa.

Il Napoli ha interpretato la partita in modo egregio fronteggiando il Barcellona di Messi senza alcuna paura. Il gol che porta in vantaggio i ragazzi di Gattuso è opera di una bell’azione iniziata da Zielinski che vince un contrasto a centrocampo e serve una palla al bacio per Mertens che batte Ter Stegen con un bel tiro a giro. Il Napoli ha subito colpito i catalani alla prima prima occasione utile proprio quando gli ospiti stavano prendendo campo con il possesso palla.

Il Barcellona non è mai stato davvero pericoloso durante il primo tempo. Gli azzurri, sul finire del primo tempo, hanno avuto l’occasione di raddoppiare con il difensore greco Manolas che ha mandato di poco fuori la palla su un buon suggerimento di Callejon. Il primo tempo finisce con il Napoli meritatamente in vantaggio

La ripresa inizia con gli stessi 11 di prima sia per quanto riguarda il Barcellona che per i padroni di casa. Il secondo tempo sarà una vera e propria lotta a centrocampo che avrà come momenti clou l’espulsione di Vidal per doppia ammonizione e l’ammonizione di Sergio Busquets (squalificato,salterà il ritorno) che causerà l’uscita anticipata del belga Mertens, infortunatosi durante il contrasto. L’uscita del belga manda per un pò il Napoli in confusione e il Barcellona ne approfitta di una distrazione per siglare con Griezmann il gol del pareggio al 57′ su assist di Semedo.

I padroni di casa, nonostante il gol subito,  non demordono e tentano quasi subito di portarsi in vantaggio con Callejon che, dopo una bell’azione del Napoli, calcia addosso a Ter Stegen sprecando cosi l’occasione di portare in vantaggio i partenopei. Dopo l’occasione di Callejon il Napoli cala un po il ritmo e consente a Messi di esprimere il suo potenziale ma la difesa partenopea è brava a fermare gli attacchi della pulce.

Il Napoli esce a testa altissima contro un Barcellona ben messo in campo e può giocarsi la qualificazione al Camp Nou tra due settimane esatte, il 18 marzo. Nello stadio del Barcellona servirà una partita perfetta per sognare i quarti di Champions.

Andrea Vitiello