MAURIZIO CAPONE CON “MOZZARELLA NIGGA” A SCAMPIA

Il 7 settembre ha avuto inizio la rassegna “Senza confini “ una manifestazione culturale, musicale e gastronomica curata da KUMPANAI e da CHIKU’ che si svolge sulle terrazze di Scampia, in viale Della Resistenza Comparto 12.

Molti gli eventi e gli artisti che hanno partecipato in questi mesi. Ricordiamo:

Fede’n’Marlen, Simone Saccucci, Djelikan Kouyate, Fabio de Riccardis, Ilaria Urbani con il suo film sui sacerdoti di strada e lo scrittore Gennaro Avallone.

Segnaliamo per sabato prossimo 27 ottobre, alle ore 18.30, la proiezione del film ” Mozzarella  Nigga” e presentazione di Maurizio Capone.

Mozzarella Nigga  è un film musicale dove si possono apprezzare le canzoni e i ritmi coinvolgenti della musica di Maurizio Capone che riesce a utilizzare qualsiasi oggetto per produrre suoni e melodie. Capone è artefice di  un messaggio ecologico musicale. La sua creatività si basa sul principio del riuso di oggetti dismessi, dando dignità musicale a strumenti quali scope, seghe da falegname, bidoni di plastica,cazzuole, barattoli, donando loro una seconda e più fantasiosa fase di utilità.

Il significato di “Mozzarella Nigga”, come l’Artista ha sempre affermato, nasce dall’espressione che era utilizzata dagli abitanti locali, per offendere gli emigranti italiani che, negli anni ’50, cercavano una nuova vita negli Stati Uniti d’America.

Il musicista, nel film “Mozzarella Nigga”,  attraverso la sua musica, mostra allo spettatore una Napoli vitale, che pur nelle sue contraddizione e difficoltà, riesce a individuare e promuovere nuove iniziative tese al miglioramento della vita dei suoi Cittadini.

Altri eventi in programma si terranno:

  • Venerdì 9 novembre ore 20.30: ‘O ROM, musica balcanica;
  • Sabato 17 novembre ore 18.30: “Vita di Marzouk”, un film di Ernesto Pagano, e concerto di Marzouk Mejiri.

Alla fine degli spettacoli  sarà offerto una cena, con prodotti biologici e piatti tipici preparati da Chikù  e La Kumpania, previa prenotazione ai numeri 3348421513 – 0810145681.