CIEMMONA 2018

Firenze, dal 19 al 20 Maggio si è tenuto l’appuntamento ciclistico annuale dei ciclisti urbani provenienti da tutto il mondo: La Ciemmona.

La Ciemmona è il nome della Critical Mass Interplanetaria che ogni hanno ha luogo in una città diversa dello stivale. L’anno scorso si è tenuta a Bari e per l’anno prossimo le città candidate ad ospitarla saranno Napoli, Pescara e Cagliari.

Tutto nasce dalle ciclofficine popolari italiane che sono spazi autogestiti dove la passione per la bicicletta spinge tantissimi ragazzi a riparare gratuitamente le bici di chiunque voglia frequentare la ciclofficina stessa. Nelle ciclofficine popolari vedono la luce le biciclette più strane, creative e bizzarre che ci siano. Bici a due piani, ovvero due bici saldate una sull’altra dove chi pedala è rialzato da terra per almeno un metro e mezzo, tandem di ogni tipo, risciò musicali, monocicli e anche bici luminose. In questi luoghi si preparano le bici per le critical mass.

La Critical Mass, è un movimento spontaneo che si svolse, per la prima volta a San Francisco, con 48 ciclisti, il 25 settembre del 1992 alle 6 del pomeriggio. Lo scopo è aggregare persone, che attraverso volantini, passaparola, e social, si danno appuntamento in un luogo di una città, per dare vita ad una biciclettata lungo un percorso deciso al momento. Durante la passeggiata, i ciclisti occupano tutta la carreggiata, obbligando i veicoli motorizzati, a rallentare e procedere al loro passo. Il motto è “Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il Traffico” proprio per rimarcare la necessità di cambiare le abitudini dei nostri tempi troppo spesso incentrate nell’uso spropositato dell’automobile con tutti i danni in termini di salute e ambientali che ne conseguono.

LE REALTA’ NAPOLETANE

A Napoli esiste da anni la Critical Mass Napoli che si tiene ogni primo sabato del mese alle ore 11 da piazza del Gesù e la prima ciclofficina popolare che nacque sul territorio è la Ciclofficina Popolare Massimo Troisi. Oggi vi è anche un’altra ciclofficina detta “O’ Barone” che ha sede a Santa fede Liberata. Anni fa fu aperto il primo Bike-Bar nei pressi di piazzetta Nilo con il nome A Pedivella oggi i gestori stanno trovando altro luogo dove trasferire l’attività. Intanto ogni anno, con qualche intermittenza, si è sempre tenuta A’ Critichella il raduno nazionale di biciclette. Da non dimenticare anche il Napoli Bike Festival, con appuntamento annuale, alla Mostra d’Oltremare.