La scalinata di Via Schiappoli finalmente Pulita: la soddisfazione dei residenti – la gallery / il video

Finalmente! La scalinata di Via Schiappoli è stata pulita. Questa mattina, dopo mesi durante i quali  silenzio e degrado hanno fatto da padroni, residenti di Via Schiappoli, mamme e bambini che quotidianamente frequentano la zona adiacente la scuola elementare ex Emilia Nobile, hanno potuto esultare per l’avvenuta bonifica dell’area. L’intervento, effettuato questa mattina a partire dalle ore 7.00, è stato possibile grazie alle celeri operazioni tecniche della Squadra ASIA e alle celeri operazioni tecniche degli operatori del vicino distretto Vomero – Arenella che, provvedevano non solo a bonificare la scalinata e la zona antistante la scuola elementare, ma anche ad effettuare una potatura completa di piante e arbusti.

Solo pochi mesi fa però, noi di Napolinews24 avevamo deciso di denunciare la difficile situazione in un articolo completo di gallery fotografica e video. Le immagini che si commentano da sole, in poco tempo fecero il giro del web e delle associazioni a salvaguardia del territorio partenopeo, come gli Orange Revolution, capitanati da Raffaella Forgione. La richiesta d’aiuto dei residenti data da una presenza incontrollata, non solo sulla scalinata, di calcinacci, carte sporche, escrementi di cane, bottiglie rotte e batterie di auto usate, non poteva rimanere inascoltata.

Oggi però è tutto diverso, qualcosa di concreto per migliorare la vivibilità della nostra città è stato fatto. Pronti a ringraziare quanti hanno reso possibile questo piccolo-grande miracolo, i residenti della “scalinata” chiedono però che non si ritorni al punto di partenza dopo solo pochi mesi. Insieme però si possono fare tante cose:  “basta volerlo ed impegnarsi” è il concetto che spinge quotidianamente il Dott. Auricchio, Raffaella Forgione, l’attiva ambientalista per il WWF Monica Bruno e tanti altri a muoversi, concretamente, a favore del nostro territorio. Una scalinata di Napoli finalmente non assomiglia piu’ ad “una carta sporca” e, per questo, oggi dobbiamo ringraziare loro, voci e volti che non hanno paura d’andare oltre lo schema oramai datato del “pensammece dimane”.

http://www.youtube.com/watch?v=pYIQxihIqJo&feature=youtu.be