SOUTH DESIGNERS E’ il week end di “Napoli Files” Venerdì 19 maggio Show Case La Feltrinelli in Piazza dei Martiri Ore 18.00 Sabato 20 maggio Parte dal Nabilah Napoli Files Tour

A Napoli è il week end dei South Designers, a.k.a. Antonio Fresa e Fabrizio Fiore, che hanno riletto la canzone classica napoletana in una straordinaria e geniale versione 2.0.

 

Appuntamento, venerdì 19 maggio alla Feltrinelli Libri e Musica di Via Santa Caterina a Chaia 23 (Piazza dei Martiri) con un travolgente showcase “Napoli Flies”, introdotto dalla speaker radiofonica Giuliana Galasso e con la straordinaria partecipazione di Gianfranco e Massimiliano Gallo, Cristina Donadio e Pietra Montecorvino, tra gli artisti che hanno collaborato a questo lavoro.

 

Dal Nabilah, di via Spiaggia Romana 15, sabato 20 maggio (apertura club: ore 21; concerto: ore 23) parte invece Napoli Files Tour, con un live set che porta on stage il pianoforte di Antonio Fresa, le programmazioni di Fabrizio Fiore e immagini video che coinvolgeranno il pubblico, trasportandolo in un’atmosfera davvero unica.

 

Arrivato sul mercato discografico il 5 maggio scorso, in esclusiva per lo storico editore di canzoni napoletane Leonardi, “Napoli Files” è un progetto unico nel suo genere, grazie alle voci originali di grandi artisti come Sergio Bruni, Roberto Murolo, Nunzio Gallo, Renato Carosone, per citarne alcuni, e alle incursioni nel Newpolitan Power ad opera di Raiz degli Almamegretta, Pietra Montecorvino (la voce che Arbore scoprì in FFSS), Cristina Donadio (la Scianel di Gomorra), Gianfranco & Massimiliano Gallo, impegnati in un duetto virtuale con il padre Nunzio (entrambi in un momento di grande esposizione, Indivisibili per Gianfranco e I Bastardi di Pizzofalcone per Massimiliano). Uno straordinario patchwork composto da 12 grandi classici e 1 inedito: Anema e Core, ’O Sole Mio, Scalinatella,  Nu’ quarto ’e Luna, Malafemmena, Luna Rossa, Torna a Surriento, Indifferentemente, Santa Lucia Luntana, Canzona Appassiunata, Carmela, Tammurriata Nera e l’inedito Tutte ’e Juorne.

 

 

I South Designers sono:

 

Fabrizio Fiore: dj, programmatore musicale, musicista, produttore, remixer. Diverse declinazioni di una passione unica e sconfinata: la musica di qualità, divulgata in tutte le sue forme, dal clubbing a Radio Kiss Kiss Network (Kiss Kiss Vibes nomination ai Telegatti per la miglior programmazione musicale nel 1996), da Radio Norba e Radio 2 a produttore discografico e remixer per EMI, Best Sound, Soul Trade, Network’s, RNC. Musicista e compositore con i Flabby insieme a Ross Pellecchia di Radio 105, gruppo jazz – lounge con il quale ha pubblicato 4 albums e scalato le jazz charts internazionali di oltre 30 paesi posizionando diversi singoli al # 1. Oggi la sua carriera continua nelle produzioni discografiche e i djset in giro per il mondo. I suoi set sono un irresistibile mix eclettico che spazia tra lounge, dynamic jazz-funk, soulfulhouse, nu disco, boogie, spacedub ottenuto grazie al suo archivio personale che conta oltre 30.000 dischi in vinile e cd.

Antonio Fresa: pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore. Musicista eclettico, diplomato in pianoforte classico con un background di studi in Film Scoring e Jazz alla Berklee School of Music di Boston. Lavora per RAI e Mediaset realizzando diverse colonne sonore per la fiction, l’animazione e il cinema. Con il film L’arte della Felicità, di cui è autore della colonna sonora, vince gli European Awards 2014 e il Raindance Festival di Londra. Collabora come pianista e arrangiatore con Carl Anderson, Peter Erskine, Stacey Kent, Joe Barbieri, Nino Buonocore, Bungaro, Fabrizio Bosso, Nicola Stilo, Omara Portuondo. In questi giorni la sue composizioni sono la colonna sonora originale che accompagna il film di Stefano Incerti “La Parrucchiera” in tutte le sale cinematografiche d’Italia.