Carnevale 2012: il Gridas festeggia a Scampia il suo trentesimo evento -O la borsa o la vita!-

Il GRIDAS, che da oltre trent’anni festeggia il carnevale di quartiere per Scampìa, il 19 febbraio 2012, con partenza dalla sede del GRIDAS, Casa delle Culture “Nuvola Rossa”, Via Monterosa 90/b Secondigliano, Napoli, dalle 10.30 fino a 14.00, con la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini, lancia una vera e propria mobilitazione a favore del recupero di manualità e tradizioni che contraddistinguono fortemente il territorio.
“O LA BORSA O LA VITA ovverossia DOVE VA IL MONDO”, questo il nome dell’evento che, con riferimento alla Borsa entrata di prepotenza a governare le nostre vite e a imporre ai governi scelte e finanziarie, intende svegliere le coscienze di quanti non intendono piegarsi agli interesi di lobby e potenti di turno. Ma “la borsa”tocca anche ai diritti, alle borse di studio, di lavoro, ai permessi di soggiorno e di vita che bisogna contendersi e conquistarsi mettendo a rischio la propria vita, alle borse sotto agli occhi di chi è costretto a lavorare giorno e notte per poter vivere dignitosamente o, più spesso, per riuscire appena a sopravvivere. E poi le scelte, i percorsi per una vita sana, sobria per scelta, ma soprattutto giusta e dignitosa per condurre il mondo verso la salvezza, nel rispetto delle culture, dei popoli, del territorio e del benessere sociale e diffuso anziché dell’arricchimento di pochi senza scrupoli.

Al Corteo di Carnevale di Scampia partecipano:
il GRIDAS, l’associazione Chi rom e…chi no, l’associazione rom “Asunen Romalen”, il Circolo Legambiente “La Gru”, la Comunità di base del Cassano, l’associazione “Scuola di Pace”, la compagnia “Delirio creativo”, il Centro Territoriale Mammut, l’associazione VO.DI.SCA., l’ARCI Scampia, Volontari per Napoli, il Centro Hurtado, l’associazione Dream Team-Donne in rete, il Gruppo Scout Napoli 14, da Saviano l’associazione Laboriosi.it – Uno spazio aperto e l’ARCI Masaniello con la Casa delle Genti di Marigliano, la Ciclofficina Massimo Troisi, il centro polisportivo “Il raggio di sole a Scampia”, la Comunità Emmanuel, i Detenuti C. P. Secondigliano, il Comitato per l’abbattimento delle Vele, la scuola media “A. Sogliano” (NA) e il CISS ong (Cooperativa Internazionale Sud Sud), la cooperativa ‘e pappeci, la Casa del Bambino di Castel Volturno, Città della Gioia Onlus, il Polo Artistico Torrese, il V Circolo di Scampia, il X Circolo di Scampia, una delegazione dal Carnevale Sociale della Città di Palermo …

Per questa trentesima edizione, tante bande: la Banda Baleno di Scampia e la Malamurga di Roma con la Murga SinConTrullo, los Espantapajaros, Los Adoquines de Spartaco, la Contrabbanda, la Titubanda da Roma, i Finti-illimani, la Banda del torchio e tanti altri artisti che interverranno all’evento.

Per info e contatti: http://www.felicepignataro.org/home.php?mod=carnevale&sub=e_2012_ita