Progetto Donne al sicuro: Grande successo al Corso di Antiagressione Femminile della V Municipalità

Ieri, Venerdì 17 febbraio 2012, a partire dalle ore 11.30 l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, unitamente alle sinergie per la realizzazione dell’evento dell’associazione internazionale I.P.T.S. (International Police Training System) con la collaborazione della Municipalità 5 Arenella – Vomero, hanno dato il via al progetto pilota del corso “Donne al sicuro – Antiaggressione Femminile” promosso dalpresso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Giustino Fortunato” – (Vico Acitillo n.57).Al dibattito hanno partecipato attivamente   l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, il Presidente della Municipalità 5 Mario Coppeto, l’assessore alle Pari Opportunità della Municipalità 5 Ida Francioni e l’Assessore della Municipalità 5 Clementina Cozzolino. Oltre ai brillanti interventi del Presidente della IPTS Istr. Cristiano Curti Giardina e il Presidente della MAA Master Massimo Curti Giardina, le Dott.sse Sabina Pagnano e Carmen Mormile della Polizia Municipale di Napoli hanno presenziato all’avvio del progetto che coinvolgerà attivamente circa 100 studentesse dell’Istituto.

Le attività di autodifesa delle studentesse saranno quotidianamente supportate dall’Associazione I.P.T.S. composta da esperti istruttori delle Forze di Polizia che, in collaborazione con istruttori di arti marziali della Martial Arts Alliance (Csain), si occuperanno di fornire strumenti tenici e pratici tramite un corso di Antiaggressione femminile. Per quanto riguarda invece le nozioni giuridiche in riferimento ai reati di violenza contro le donne, la Polizia Municipale di Napoli, nonostante la dilagante omertà di molte vittime, affronterà durante le lezioni temi importanti come lo Stalking (legge n. 38/2009), illustrando gli interventi di Polizia effettuati sui casi di violenza sulle donne.

Durante il corso, inoltre, al fine di tutelare il benessere dei bambini, adolescenti e delle famiglie realizzando accoglienza ed educazione per minori, genitori,donne e famiglie in difficoltà, la Cooperativa ETICA Onlus presente da anni sul territorio della municipalità,lavorerà nell’ambito del corso “Donne al Sicuro” al fine d’illustrare le attività di accoglienza e di assistenza delle minori in difficoltà o che hanno subito violenze.