Alla Chiesa S.Aniello a Caponapoli concerto del Michele Marini OrganicTrio

Sabato 10 dicembre 2016, ore 21.00, presso la Chiesa S.Aniello a Caponapoli si terrà il concerto del Michele Marini OrganicTrio. Michele Marini – Sax & Clarinetto; Lorenzo Frati – Organo & Piano; Emiliano Barrella – Batteria & Cajon.
Contributo organizzativo: 10 euro con visita guidata alla Chiesa e alla mostra itinerante esposta all’interno della struttura “Memoria, Arte e Fango”, promossa dalla rete Mediterraneo Sociale assieme ad un gruppo di artisti e del Sannio. Ingresso gratuito fino a 13 anni. Riduzione del 50% sul contributo organizzativo per i soci Legambiente.

Tra le varie formazioni musicali del poliedrico clarinettista Michele Marini, già apprezzato da critica e stampa di settore al fianco di Maurizio Geri, Riccardo Tesi e Claudio Carboni, nonché del maestro Gabriele Mirabassi, si inserisce un nuovo progetto dal nome emblematico: “Michele Marini OrganicTrio”. Protagonista indiscusso del trio è infatti l’organo. Non il classico organo, ma il caratteristico Hammond, strumento elettronico, dal timbro vibrante ed energico, non consueto da scoprire in formazioni jazz. Alla guida della sezione ritmica troviamo Lorenzo Frati, giovane pianista-compositore ed Emiliano Barrella, batterista napoletano con alle spalle anni di studio e collaborazioni prestigiose in ambito nazionale ed internazionale. Grazie a questo impasto di sonorità ricercate e variopinte nasce “Changemood” il primo Album del gruppo che contiene composizioni originali firmate da Marini e Frati con interpretazioni di più ampi fraseggi, attinti dal mondo del Blues, della World Music e dallo scenario della musica internazionale. Ilrepertorio che sarà eseguito dal gruppo  é interamente dedicato ai brani originali, intervallati da brani della tradizione Jazzistica e da famose songs italiane e americane in chiave jazz.

Nonostante il trio suoni prevalentemente nei Festival Jazz e nei Jazz Club di tutta italia, l’artista pistoiese ha scelto di esibirsi all’interno della splendida Chiesa di Sant Aniello a Caponapoli al fine di valorizzare e rendere fruibile il prestigioso bene monumentale.

L’evento è infatti promosso da Legambiente Campania o.n.l.u.s. al fine di contribuire alla valorizzazione e fruizione della Chiesa di S.Aniello a Caponapoli, nell’ambito della collaborazione offerta al rettore del prestigioso bene monumentale.

Info e prenotazioni: 3291574932 – caponapoli@legambiente.campania.it.

Ester Veneruso