Canti e suoni all’ombra del Vesuvio: Romeo Barbaro omaggia la sua terra

Lunedì 23 maggio al caffè letterario Intra Moenia uno dei più apprezzati interpreti della tradizione polare antica proverà a trasmettere le emozioni e la cultura di un intero popolo in un live da non perdere.
Tamorraro da cinque generazioni, Romeo Barbaro dà voce alla sua terra. Mamma napoletana e padre di San Giuseppe Vesuviano, sesto di sette figli si trasferisce a Napoli all’età di 10 anni. Il distacco non gli ha impedito di conservare un legame viscerale con le tradizioni e la cultura della sua terra che emerge con forza dal timbro unico ed inconfondibile della voce.

Percussionista, nutre una sorta di venerazione per lo strumento principe della tradizione: la tammorra. Egli stesso afferma che il suono è musica del sole che gli nasce dall’anima: è un io che si racconta risvegliato da intime emozioni di un rapporto catartico che lo riporta a ricordi ancestrali misteriosi.

Romeo Barbaro Caffè letterario Intra Moenia

A partire dalle 21.30 sarà possibile ascoltare il frutto delle sue ricerche nel campo della canzone napoletana e della tradizione popolare antica che ne fa uno dei più apprezzati interpreti.
Romeo Barbaro proverà a trasmettere queste emozioni e la cultura di un intero popolo in un concerto nel quale sarà accompagnato da Sara Grieco (voce), Rosario Attanasio (chitarra) e Lydia Ferrara (commenti storici letti e recitati).

Caffè letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Vincenzo Bellini, 70
Per info e prenotazioni: 081.451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso