Per la “Notte Europea dei Musei” all’Anfiteatro di Capua Galleria Toledo presenta “Riccardo III, invito a corte”

In occasione della “Notte Europea dei Museisabato 21 maggio 2016 alle ore 20.30, nell’affascinante scenario dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, Il Teatro coop.produzioni/Galleria Toledo di Napoli presenta lo spettacolo “Riccardo III, invito a corte“, inserito nel progetto PAC “CLASSICO-CONTEMPORANEA”. L’ingresso è gratuito.
L’evento s’inserisce in un più ampio programma, predisposto nel segno di virtuosa collaborazione, che vedrà coniugati in un progetto – legato ai mesi estivi – il grande patrimonio archeologico Campano e Galleria Toledo.
In occasione della manifestazione saranno aperti i siti del circuito archeologico campano: Anfiteatro – Museo dei Gladiatori – Mitreo – Museo dell’antica Capua e si svolgerà la mostra “Umane come tutte le madri del mondo, sedute in trono come dee“, dalle 20.00 alle 23.00 con un’ultimo ingresso 22.30 – ingresso euro 1.

Riccardo III, invito a corte” da William Shakespeare è uno spettacolo la cui drammaturgia e regia sono affidate a Laura Angiulli; con Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia, Stefano Jotti; scena Rosario Squillace, luci Cesare Accetta, assistente alla regia Flavia Francioso, responsabile tecnico Luigi Agliarulo.

Note di regia
Arrogante, calcolatore, spietato, preso in una corsa al massacro, che se pure lo porterà all’ambito successo, ne minerà tuttavia la stabilità, fino alla perdita della vita stessa: “..sono ormai tanto immerso nel sangue che al peccato segue il peccato..” Riccardo III, re inquieto, instabile, disperatamente solo: “non c’è nessuno che m’ami..” Bisogno di rivalsa contro la Natura che lo ha reso fisicamente deforme; o più credibilmente deformità dell’anima, assuefazione al delitto come pratica quotidiana, in quella “Guerra dei cent’ anni” che vide contrapporsi con alterne vicende le avverse fazioni dei Lancaster e degli York?
Al centro dello spettacolo i loschi piani del protagonista, le insane riflessioni, in un flusso di pensieri e sensazioni che conducono inevitabilmente dritto al delirio finale e alla sconfitta.
In scena, in sostanziale contrapposizione con Riccardo, il cugino-consigliere Buckingam e le tre regine richiamate dalla vicenda: Anna che le diviene infelice sposa; Elisabetta, la regina madre dei giovani eredi al trono, per questo titolo spietatamente uccisi; Margherita, la regina dell’altra fazione, carica d’odio e di dolori.”
Il pubblico è invitato in funzione di corte, e in tale ruolo è chiamato a condividere l’emozione degli eventi“.

Lo spettacolo è gratuito e le prenotazioni vanno effettuate presso la Biglietteria dell’Anfiteatro: smcv@arte-m.net oppure allo 0823.1831093 dalle ore 9.00 alle 18.30.

Ester Veneruso