Pronti, partenza, via…ai SALDI!

Iniziano domani gli attesi saldi invernali. Napoli segue Palermo (i saldi sono già iniziati il 2 gennaio ndr) con Milano, Bologna, Venezia, Perugia, Bari, Ancona, Firenze, Reggio Calabria, Torino, Genova e Cagliari. Roma aspetterà la Befana per inaugurare una nuova stagione dedicata ai saldi. Novanta giorni di pura follia per molti napoletani che causa la crisi hanno rimandato gli acquisti de regali di Natale.

Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli ha dichiarato: “Confidiamo in una boccata d’ossigeno per le vendite: per stimolare la clientela ad acquistare, quest’anno le percentuali di sconto sono più importanti fin dall’inizio. Indipendentemente dalla questione della liberalizzazione degli orari, soprattutto in città, i negozi per l’occasione resteranno aperti il giorno dell’Epifania e anche domenica 8 gennaio”.

La Confcommercio ha calcolato che si spenderanno per questi saldi 6,1 miliardi di euro.

Le famiglie cercheranno di risparmiare il più possibile nell’acquisto dei beni non necessari. Addirittura per il Codacons questo è stato “il peggior Natale degli ultimi dieci anni sul fronte delle vendite”. Quest’anno ci si aspetta per i saldi una riduzione delle vendite del 30-40% rispetto al 2010, e molti acquisti saranno fatti soprattutto su internet o nei mercatini.

E allora: pronti, partenza, via…correte a svuotare il portafoglio e a riempire le borse.