Prosegue la rassegna letteraria Mnemòsine con “La memoria visionaria dell’io”

«Ogni memoria rappresenta un affresco nelle pagine dell’esistenza di un popolo e di un individuo. Come un grande fiume che scorre. Ogni goccia d’acqua è una memoria. Uomo, storia, tempo. Una parola per ogni pensiero. Per raccontare ciò che è stato. Per non dimenticare.»

È al via il terzo appuntamento di Mnemòsine, ricordo, suggestioni, narrazioni con “La memoria visionaria dell’io”, giovedì 14 aprile – ore 18:30 presso la galleria Le Quattro Pareti, in Via Fiorelli 12/D (Na). L’ingresso è libero. Protagonista dell’incontro sarà Carolina Cigala, impegnata in una performance poetica introspettiva e visionaria, guidata dalla giornalista Paola De Ciuceis e accompagnata da Giulio Calogero alla chitarra.

Il ciclo di incontri è organizzato da CaffèLetterario (gruppo-comunità virtuale del social network Facebook, fondato da Argia Di Donato) e Le Quattro Pareti (galleria d’arte dell’avv. Maria Giovanna Villari), in collaborazione con la libreria di tutti IOCISTO, il movimento culturale Liberiamo il cratere, le associazioni La casa di Mercurio, Le Cose che vanno, Novello Aedo, l’organizzazione Arilù Music e la Drogheria Fiorelli.

Locandina Mnemòsine

Le opere pittoriche dell’artista napoletano Raffaele Pisano in omaggio a Parthenope, fanno da cornice all’intera manifestazione.

Dopo il successo dell’inaugurazione con la giovane autrice Lavinia Petti con “La memoria per costruire il presente”, e il grande riscontro avuto durante il secondo incontro “La memoria tra consapevolezza ed impegno”, con  Elena Varriale ed Erika Filardo, Mnemòsine per il terzo appuntamento presenta “La memoria visionaria dell’io”, giovedì 14 aprile – ore 18:30, di cui si farà portavoce la poetessa Carolina Cigala con Respiri (Tullio Pironti Editore) in un altalenante collazione di ricordi ed invocazioni su un tappeto di visioni oniriche che trasportano verso l’infinito intimista e poliedrico della coscienza.

Con l’autrice, la giornalista Paola De Ciuceis, che condurrà gli ospiti nell’universo affascinante e multiforme della poetica della Cigala.

Serata di parole e musica, dunque, con le incursioni sonore di Giulio Calogero che accompagnerà la performance poetica con chitarra e voce, proponendo alcuni brani tratti dal proprio repertorio musicale e che meglio si sposano con i temi affrontati da Carolina Cigala.

Letture a cura di Sabatina Art.

Tra gli ospiti, Sandra Mannato, Presidente dell’Accademia Pranic Healing Napoli per la Casa di Mercurio, che porterà il proprio saluto e spiegherà le finalità dell’Accademia del “Pranic Healing,” tecnica di guarigione energetica.

Locandina gli autori

Le 4 pareti sono uno spazio su strada a via Fiorelli 12 d, Napoli.
Vi si tengono con regolarità mostre d’arte, fotografia, presentazione di libri, incontri e tante altre manifestazioni di cultura.

Per info: 081.665870 – mgvillari@libero.it.

Ester Veneruso