All’Ex Asilo Filangieri Frammenti di un’autobiografia con Elio Martusciello e il concerto Ossatura incontra Guru

Venerdì 1 aprile 2016, all’Ex Asilo Filangieri di Napoli due nuovi appuntamenti da non perdere: per la rassegna disseminAzioni, alle ore 19.30 Frammenti di un’autobiografia, incontro con Elio Martusciello e alle ore 22.00, per la rassegna Geografie del suono, il concerto Ossatura incontra Guru.
Elio Martusciello (Napoli, 1959) è un musicista, compositore e docente di musica elettronica ed elettroacustica. Considerato tra i massimi esponenti italiani della musica sperimentale, da anni rivolge la sua ricerca ad un’attenta analisi del suono e delle sue relazioni con lo spazio, il tempo e l’individuo.
Insegna musica elettronica al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella: qui il suo lavoro è incentrato sull’improvvisazione e sull’inclusione di esperienze musicali diverse attraverso la pratica della conduction.
Ha presentato lavori al GRM (Parigi), al Synthèse (Bourges), all’ HenieOnstadArts Centre (Oslo), al PANaroma (São Paolo do Brasil) e ha collaborato con musicisti e compositori sperimentali quali: AlvinCurran, Thomas Lehn, Jerome Noetinger e vari altri.
È componente stabile del trio Ossatura, uno dei più seminali gruppi di musica d’avanguardia in Italia. Attivo dal 1995 come gruppo di improvvisazione orientato alla ricerca su materiali e dispositivi sonori di natura elettroacustica, questo gruppo ha contribuito a sdoganare una pratica e un approccio al suono diversi.
Il gruppo è composto da tre personalità di spicco della musica di ricerca italiana, ciascuna molto attiva anche al di fuori del trio: Fabrizio Spera vanta una carriera decennale fatta di tour internazionali e collaborazioni con alcuni tra i grandi dell’improvvisazione (Chris, Cutler, John Edwards, Peter Kowald, John Butcher solo per citarne alcuni); Elio Martusciello è un affermato compositore di musica elettro-acustica e docente, autore di pubblicazioni per etichette come Ambiences Magnetiques, ReR, Die Schachtel e Staalplaat; Luca Venitucci ha fatto parte della prestigiosa orchestra Zeitkratzer, contribuendo alla composizione di musiche originali collaborando con artisti quali Carsten Nicolai e Butch Morris.
Nei suoi venti anni di attività, Il gruppo ha realizzato collaborazioni con musicisti e gruppi come Tim Hodgkinson, Peter Kowald, Alvin Curran, Wolfgang Fuchs, Dagmar Krause, Fernando Grillo, Christian Calon, Gene Coleman, Musica Elettronica Viva e Metamkine.
Il gruppo ha realizzato tour e concerti in Europa, Stati Uniti e Canada, partecipando a festival internazionali come London Musicians Collective (Londra), Musique Action (Vandoeuvre), Musique Actuelle (Victoriaville), Total Music Meeting (Berlino), Alternativa (Praga), Temple Gallery (Philadelphia), Renaissance Society (Chicago) e molti altri.

Ossatura

Come sempre per Geografie del suono, gli artisti ospiti della rassegna presentano un loro lavoro per poi interagire con musicisti locali. In questa occasione, la 25esima, Ossatura incontrerà Guru, progetto composto da due dei più talentuosi musicisti napoletani, Marcello Giannini (Rava, Slivovitz, Arduo, PLSD) e Salvatore Rainone (Slivovitz, Ps3, PLSD).

Gli incontri, come tutte le iniziative all’Ex Asilo Filangieri, sono a ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.

Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso