Arriva il Calendario delle Studentesse 2012 dedicato all’ambiente

Anno 2050 d.c. la Terra è devastata e l’uomo è ormai una specie in via di estinzione a causa dell’alto tasso d’ inquinamento.
Stamane al Gambrinus Arakne Communication ha presentato la sesta edizione de Il Calendario delle Studentesse 2012 “EARTHONHEART” che sarà distribuito gratuitamente nelle Università Campane e per la prima volta in tutte le edicole di Milano, Roma e Napoli in allegato con il quotidiano ecologista Terra.
Scenari apocalittici e un’atmosfera ansiogena fanno da cornice alle 12 studentesse protagoniste del progetto che, potenziando le loro capacità psico-fisiche, ricoprono il ruolo di eroine pronte a far fronte alle difficoltà espresse dalle avverse condizioni planetarie.
“Un paesaggio fantascientifico che potrebbe diventare realtà – spiegano i responsabili del progetto Fabrizio Cappella e Paolo Castaldo – se non si cambia immediatamente direzione scatenando una vera e propria rivoluzione culturale.

Distruzione degli habitat, deforestazione, inquinamento dell’aria e dell’acqua sono solo alcune delle problematiche affrontate negli scatti fotografici di Fabio Ionà, Errico Fabio Russo e Diego Bernabei De Nicola. Alterazioni della natura che potrebbero avere come effetti la distruzione del mondo e l’estinzione di tutti gli essere viventi, compreso l’uomo”.
“purtroppo lo scenario apocalittico del calendario – spiegano il direttore di Terra Luca Bonaccorsi ed il responsabile delle pagine napoletane Francesco Emilio Borrelli – non è frutto di fantasia ma la dura realtà che il nostro pianeta dovrà affontare se l’ inquinamento e la distruzione della terra continuerà a questi ritmi. Mentre noi cerchiamo di sensibilizzare le nuove generazioni la politica continua a sfornare leggi che annientano i territori con la capacità di rimandare di anno in anno gli impegni per diminuire l’ inquinamento globale come è successo purtroppo a Durban dove l’ accordo per ridurre le emissioni inquinanti è stato rinviato al 2020. Ce la stiamo mettendo tutta per autodistruggerci fregandocene delle nuove generazioni”
“Per noi – spiegano Noemi de Falco e Benedetta Piscitelli bellissime protagoniste del calendario – il calendario è un modo per dimostrare il nostro impegno per il sociale e l’ ambiente. Ci dispiace verificare quanto le Università italiane deleghino ai margini dell’ insegnamento le materie di carattere ambientale che per noi invece sono fondamentali. Noi siamo lontane milioni di anni luce dalla Papi Girl perchè vogliamo essere giudicate per le nostre idee e capacità e non usiamo il nostro corpo per fare discutibili carriere politiche”.

Le studentesse fotografate quest’ anno sono: Margherita Falocco, Carmen Cuomo, Alessia Reato, Benedetta Piscitelli, Francesca Pallotta, Valeria Paparo, Francesca Balestrieri, Noemi De Falco, Claudia De Luca, Aleksandra Stefanovic, Anna Bihas, Adrian Carta.


Project by
Arakne Communication
Photo
Fabio Ionà
Errico Fabio Russo
Art direction & styling
Gianmarco Chianese
Luca Paduano
3D & computer graphic
Antonio Mele
Hair & make up styling
Francesco Beneduce
Backstage ph.
Diego Bernabei De Nicola
Video Concept
Creator of Dreams
Soundtrack
Claudia Megrè
Location
In posa sala fotografica
 
Special thanks
Caffè Gambrinus
Sponsored by
Sire Ricevimenti d’autore
Antonella Stanzione
Consorzio di Tutela Provolone del Monaco DOP
Media Partner
Terra “Quotidiano ecologista”
Kiss Kiss network
Techinical partner
Creator of dreams
In posa sala fotografica