Al Teatro Area Nord va in scena “Scannasurice” di Enzo Moscato

Sabato 12 marzo alle ore 20.30 e domenica 13 alle ore 18.00, presso il Teatro Area Nord va in scena lo spettacolo “Scannasurice” di Enzo Moscato, con Imma Villa e per la regia di Carlo Cerciello. Produzione Teatro Elicantropo Anonima Romanzi e ELLEDIEFFE. Scene Roberto Crea, costumi Daniela Ciancio, musiche originali Paolo Coletta, suono Hubert Westkemper, disegno luci Cesare Accetta, foto di scena Andrea Falasconi.
Premio della Critica 2015 come miglior spettacolo è “Scannasurice” il prossimo appuntamento della stagione del Teatro Area Nord – teatro edificante.

Una sorta di discesa agli “inferi”, post terremoto, di un personaggio dalla identità androgina, nell’ipogeo napoletano dove abita, all’interno di una stamberga, tra gli elementi più arcani della napoletanità, in compagnia dei topi, metafora dei napoletani stessi e dei fantasmi delle leggende metropolitane partenopee, dalla Bella ‘mbriana al Munaciello, tra spazzatura e oggetti simbolo della sua condizione, alla ricerca di un’identità smarrita dentro le macerie della storia e della sua quotidianità terremotata.
Il personaggio fa la vita, “batte”. E’, originariamente, un “femminiello” dei Quartieri Spagnoli di Napoli, ma i femminielli di Enzo Moscato sono creature senza identità, quasi mitologiche. Oltre l’identità sessuale, sono quasi magiche. E’ per questo che ho deciso di farlo interpretare a un’attrice, naturalmente, oltre l’identità sessuale, rendendone evidenti l’ambiguità e l’eccesso. Una volta smontata la sua appariscente identità, indosserà la solitudine e la fatiscenza stessa del tugurio dove vive. Sarà cieca Cassandra, angelo scacciato dal Paradiso, sarà maga, sarà icona grottesca e disperata, ma sempre poetica. Nel finale, infine, si ucciderà. Carlo Cerciello

Scannasurice slide

TAN Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro La Vigna 20 – 80145 Napoli
(presso Centro Polifunzionale di Piscinola)
Servizio navetta gratuito per raggiungere il teatro del circuito Politeatro: 3335496507.

Per info: liberascena1@gmail.com – teatriassociatinapoli@gmail.com

Ester Veneruso