Gli appuntamenti del week-end con l’associazione culturale NonsoloArt

NonsoloArt propone per sabato 12 marzo 2016, alle ore 11.00, l’itinerario “Operazione San Gennaro”: visita guidata a Porta San Gennaro, Cappella San Gennaro, Museo del Tesoro, Guglia San Gennaro.
Un percorso guidato che partirà da Porta San Gennaro, una delle porte più antiche di Napoli e che proseguirà fino alla Cappella del Tesoro di San Gennaro – luogo pregno di storia, storie e leggende – per poi concludersi con la visita al tesoro di San Gennaro.
Dopo le esposizioni di Roma e Parigi, in cui ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, da cui è stato definito come patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale, è tornato a casa il tesoro di San Gennaro che, con la sua preziosa mitra, viene messo in esposizione a Napoli, nel suo Museo di via Duomo.
Sarà possibile ammirare, tra l’altro, le meraviglie del tesoro di San Gennaro insieme alla collezione di argenti e il busto reliquiario di San Gennaro.
L’itinerario si concluderà proprio davanti alla guglia di San Gennaro.
Appuntamento a Porta San Gennaro, Via Forio, di fronte Metropolitana di P.zza Cavour. Contributo di partecipazione 5 euro, comprendente visita guidata + costo biglietto Museo.

NONSOLOART - VIRGILIO INCONTRA LE ANIME PEZZENTELLE

Domenica 13 marzo, ore 10.30VIRGILIO INCONTRA LE ANIME PEZZENTELLE
Itinerario spettacolo Materdei – Cimitero delle Fontanelle.
Virgilio Mago dialogherà con i fantasmi delle “Anime Pezzentelle” e si avrà modo di rivivere e approfondire storie e leggende legate al Cimitero delle Fontanelle, uno dei posti più misteriosi e suggestivi di Napoli.

Il Cimitero delle Fontanelle è chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua nel Rione Sanità, dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose. Ancora oggi è il luogo emblema che racconta il culto dei morti.
Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.
È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt propone una visita spettacolo. L’appuntamento è per domenica 13 marzo 2016 alle ore 10.30: ci si addentrerà in un percorso di visita spettacolo pregno di leggende e misteri, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.
Contributo associativo 9 euro a persona.

N.b La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori. A fine itinerario NonsoloArt saluterà tutti i partecipanti con un gustoso omaggio tipico napoletano.

Per ulteriori informazioni: info@nonsoloart.it – 3936856305.

Ester Veneruso