Gli antichi mestieri napoletani raccontati da Mendozza al Caffè Letterario Intra Moenia

Nell’ambito degli incontri Tu vuò fà ‘o Napulitano curati da Claudio Pennino sulla tradizione e la cultura napoletana, venerdì 20 novembre alle ore 18.30 al Caffè Letterario Intra Moenia, lo scrittore Giulio Mendozza parlerà degli Antichi mestieri napoletani.

Si passeranno in rassegna i mestieri del Casadduoglio, della Mpagliaseggia, del Conciambrelle, del Franfelliccaro e di tanti altri ancora: una carrellata di personaggi che ci daranno l’opportunità di riflettere sulle nostre origini, da dove veniamo e fin dove siamo arrivati.

Sarà descritto l’affascinante ambiente dei vicoli e il vociare festoso del popolino. Le grida dei venditori, con le loro caratteristiche cantilene, e i costumi tradizionali. Si parlerà degli attrezzi di lavoro e delle tecniche. Inevitabile la riflessione sull’avvento dello sviluppo industriale e del consumismo che di fatto hanno dato il colpo di grazia a quella che potremmo definire l’economia della strada.

Giulio Mendozza, profondo studioso di “cose napolitane”, è autore di numerose pubblicazioni.

Claudio Pennino ha pubblicato per le edizioni Intra Moenia vari volumi sulla lingua e i modi di dire napoletani (l’ultimo è “Quanno ce vo cevo. Offese, minacce, maledizioni, epiteti e ingiurie della lingua napoletana”). E’ membro fondatore dell’Istituto Linguistico Campano, è vincitore di numerosi concorsi di poesia. Nel 2011 gli viene assegnato il Premio Masaniello – Napoletani protagonisti.

intramoenia antichi mestieri napoletani locandina

La rassegna curata da Claudio Pennino, si articola in appuntamenti mensili in cui nomi noti della cultura napoletana si intratterranno su temi e argomenti legati alla tradizione, al teatro, alla poesia e alla musica della nostra città. Le serate saranno accompagnate da proiezioni e interventi musicali di artisti e posteggiatori che si altreneranno di volta in volta.

I prossimi appuntamenti: venerdì 18 dicembre, Sergio Zazzera parlerà dei miti, delle storie e del simbolismo del Natale a Napoli con una dissertazione dal titolo “Mo vene Natale…“. Venerdì 22 gennaio 2016, nuovamente il Prof. Mendozza parlerà della “Posteggia napoletana”.

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70

Per informazioni: 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso