Ercolano sposa il progetto “Salvamento Academy”: pronto il convegno sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche secondo le linee guida internazionali

Ercolano, una realtà da sempre attenta ai bisogni delle neomamme, ospiterà, il giorno 24 Novembre  ore 18.30 alla via G. Marconi, 39, un importante convegno dal titolo: “Manovre di Disostruzione Pediatriche secondo le linee guida internazionali”

Il convegno, che avrà una durata di circa due ore, organizzato dal Forum dei Giovani di Ercolano con la collaborazione degli Istruttori del Centro di Formazione “Gli Angeli del Sorriso” affiliato alla Salvamento Academy, tratterà importanti argomenti riguardanti i pericoli dei piu’ piccoli, ed in particolare, come educare le neomamme ad effettuare interventi tempestivi di disostruzione.

PROGRAMMA:

Ore 18.30 Parte teorica sulle Manovre di disostruzione nel Bambino e nel Lattante e consigli di   Prevenzione ( a cura del Formatore Nazionale Cornelio Scialdone)

Ore 19.30 Prove Pratiche sui Manichini da parte dei partecipanti

Ore 20.30  Termine Attività

Tra gli incidenti più comuni come il soffocamento da cibo o l’inalazione da corpo estraneo, rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti, tra quelli che avvengono sia in ambiente domestico che scolastico. Più del 90% delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime sono sotto l’anno. Questa percentuale sia per bambino che per l’adulto scende notevolmente se accanto a loro si trova personale preparato ad intervenire. In Italia ogni anno oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 della Società Italiana di Pediatria): una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione su cosa fare per prevenire l’incidente e cosa mettere in atto nell’immediatezza, qualora l’incidente si verificasse. 

Dario Aloja                                                                                                                                     Napolinews24