Secondo la Waze i napoletani sono gli automobilisti più infelici al mondo

Sono napoletani gli automobilisti più infelici al mondo. Milano nella top ten delle città dove si guida meglio: a rivelarlo è Waze, la social navigation app, che ha analizzato l’esperienza di guida di 50 milioni di automobilisti in 32 stati e 167 città.

Nel primo “Global Driver Satisfaction Index“, che riassume in un unico punteggio da 10 (soddisfacente) a 1 (pessimo) l’esperienza di guida, l’Italia si posiziona nella top ten delle migliori nazioni eppure la percezione degli automobilisti è negativa.
Il Waze Global Driver Satisfaction Index ha analizzato sei fattori chiave: il traffico (per frequenza e gravità di code o ingorghi), la qualità delle strade e delle infrastrutture, la sicurezza (in considerazione di incidenti, pericoli stradali e condizioni meteorologiche), i servizi automobilistici (intesi come accesso a aree di rifornimento e facilità di parcheggio), gli aspetti socio-economici (come facilità di acquisto di automobili e impatto del prezzo dei carburanti) e infine la “Wazeyness“, l’indice di disponibilità e di felicità all’interno della community Waze.

NAZIONI E CITTA’
Incredibilmente l’Italia conquista l’ottavo posto della classifica globale, battuta dalla Francia e subito prima di Ungheria, Slovacchia, Spagna e Repubblica Ceca. Tra le città è Milano a tenere alta la bandiera tricolore, collocandosi anch’essa all’ottavo posto nel ranking generale per città. A livello mondiale l’Olanda e Phoenix risultano rispettivamente la migliore nazione e la migliore città dove guidare.
In fondo alla classifica invece ci sono molti paesi latino-americani, tra cui El Salvador e il Guatemala. A livello di città, Rio de Janeiro, San Paolo e Jakarta hanno riportato gli indici più negativi.

TRAFFICO
Per quanto riguarda il traffico, l’Italia è nelle prime posizioni mondiali e si posiziona all’undicesimo posto, con l’Olanda sempre al primo e le Filippine all’ultimo. La classifica assegna a Manila la maglia nera della peggiore città, la peggiore anche per il maggior tempo di percorrenza casa/lavoro con ben 45 minuti a tratta, seguita a breve distanza da Jakarta. Terzo posto per Londra e i londinesi che con 41,2 minuti battono i milanesi che restano in auto 40 minuti della loro giornata per andare a lavoro e per tornare a casa. Francia e Stati Uniti, nella valutazione totale, sono tra i paesi con traffico più leggero al mondo, grazie a una grande quantità di piccole città con infrastruttura stradale adeguata.

L’ESPERIENZA DI GUIDA
Waze ha analizzato anche come viene percepita l’esperienza alla guida. Gli utilizzatori di Waze del Cile, per esempio, sono fra i più positivi mentre gli italiani sono tra i più frustrati e questo nonostante il Cile si sia posizionato molto peggio in varie classifiche rispetto all’Italia che ha raccolto consensi estremamente positivi in più ranking: Bologna risulta la città con strade qualitativamente migliori, Milano spicca sia per sicurezza che per servizi offerti.

WAZE Slide

Waze
Dalla sua creazione, l’applicazione è cresciuta senza sosta ed è diventata una delle principali in Europa applicazioni relative al traffico, contando più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo. A seguito della sua acquisizione da parte di Google nel 2013, ha creato un team di allerta meteo e di congestione del traffico e ha creato rapporti istituzionali con 30 metropoli e servizi di trasporto in tutto il mondo. La mission di Waze è contribuire al “bene comune” nelle strade. Connettendo i guidatori gli uni con gli altri, Waze aiuta le persone a creare comunità che collaborano per migliorare la qualità dei loro spostamenti quotidiani. Questo vuol dire aiutarli a evitare la frustrazione di essere bloccati nel traffico, avvisarli della chiusura di una strada o ridurre di 5 minuti il loro percorso mostrandogli nuovi percorsi che non conoscevano.
L’app è disponibile su device iPhone e Android.

Ester Veneruso