Vinicio Capossela: il neo vincitore della targa Tenco torna nei teatri Campani

Il visionario e geniale cantautore, originario di un piccolo paesino dell’ avellinese, Calitri, situato al confine tra  Campania, Puglia e Basilicata, torna in Campania con il suo tour teatrale “Marinai, Profeti e Balene”, spettacolo che prende ispirazione dai più famosi libri del mare quali Conrad, Omero, Melville, dedicato appunto al fato, al mare come metafora del destino umano, al folle volo dell’uomo verso “virtute e canoscenza”.

Insignito il mese scorso a Roma del “Premio De Andrè alla Carriera”, proprio nella giornata di ieri il cantautore irpino ha ricevuto uno dei riconoscimenti più ambiti della musica italiana, la targa Tenco della sezione “Miglior Album in assoluto del2011”per il disco “Marinai, profeti e balene”, vittoria decretata da una giuria composta da giornalisti dell’ambito musicale italiano e da membri di diversi settori dell’informazione. Già nel 2006 Capossela si aggiudicò il rinomato premio per il disco “Ovunque Proteggi”, con larghissimo massimo sugli altri finalisti.

Al ritiro del premio, Vinicio Capossela si è esibito live sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con la partecipazione di un ospite speciale, Greg Cohen, uno dei più grandi contrabbassisti del mondo che ha collaborato a diversi brani del nuovo album. A Capossela è stata affidata la chiusura della  prima serata dell’edizione straordinaria della  “Rassegna della canzone d’autore”.

Un progetto discografico intenso “Marinai, profeti e balene”, pieno di storie e suoni, un disco inciso “a strati”, come racconta l’autore stesso; le basi, alcune  voci e il piano sono stati incisi in luogi marini, tra Ischia e Creta. Il tour teatrale di Vinicio Capossela, ripartito a metà ottobre dal Teatro Grande di Brescia, prevede circa venti tappe fino a dicembre.

Stasera Capitan Vinicio e la sua ciurma si esibiranno al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, prima tappa campana, per poi fare rotta verso Napoli, il 15 novembre, al Teatro Bellini.

La scenografia è ridotta all’osso e si trasforma di volta in volta in ventre di balena, in veliero ottocentesco, in abisso sottomarino, nell’antro del Ciclope. Sul palco per tutta la durata del tour lo accompagneranno i musicisti: Mauro Ottolini, Achille Succi, Alessandro “Asso” Stefana, Glauco Zuppiroli, Zeno De Rossi, Francesco Arcuri, Vincenzo Vasi  e il Coro degli Apocrifi.