“8000 Nefropatici della Campania: Dopo 2 anni ancora senza alimenti”

Venerdì 27 Aprile dalle ore 10.30 Campania in Movimento e Anerc, insieme ai malati d’insufficienza renale i dializzati e le loro famiglie, protesteranno a Santa Lucia, davanti alla sede della Regione Campania, contro i tagli gravi ed evidenti che hanno inciso in maniera decisiva su queste fasce sociali già deboli.
Durante la manifestazione verrano distribuiti, dalle rispettive associazioni cestini di alimenti aproteici, per ricordare alla Regione Campania che gli 8000 nefropatici non percepiscono più da due anni l’erogazione gratuita degli alimenti, come invece succede in tutte le altre Regioni d’Italia.

I malati d’insufficienza renale cronica della regione Campania, grazie al Decreto n. 17 del 24 Marzo 2010, da due anni non percepiscono l’erogazione gratuita degli alimenti aproteici.

Molti degli stessi non hanno la possibilità economica per sostenere mensilmente quest’ulteriore spesa.

Quest’alimentazione aproteica, congiunta ad una terapia farmacologica ritarda l’ingresso in dialisi dei pazienti, non a caso in tutte le altre Regioni d’Italia non hanno mai sospeso questo servizio.

Servizio che costava, circa 600 euro all’anno per ogni paziente, e che costerà, se i pazienti entrano in dialisi, circa 35.000, per ognuno di loro, senza contare, oltre il danno economico, il grave calvario che si chiede di affrontare a delle persone già poco fortunate.

Inoltre, altro dato sconcertante, è che diversi centri dialisi della Campania sono a rischio chiusura, poiché molti di questi  non percepiscono i pagamenti da anni.

 

Visto il totale disinteressamento in questione da parte delle Istituzioni, da oltre due anni,  le sottoscritte associazioni, insieme ai malati e alle loro famiglie manifesteranno perché  questo servizio venga ripristinato.

 

“Nello stesso giorno, verranno distribuiti gratuitamente cesti di alimenti aproteici, resi in omaggio dalla ditta Aproten a cui abbiamo chiesto aiuto.”

 

 

 

ANERC ONLUS Associazione Nefropatici Emodializzati e Trapiantati CAMPANIA IN MOVIMENTO   Associazione onlus

CITTADINANZAATTIVA Campania Onlus

FIR Fondazione Italiana del rene

FORUM Nazionale delle Associazioni