“Letters in tour”: Maurizio De Giovanni presenta “Serenata senza nome” al Museo “IlCartastorie”

Venerdì 9 dicembre 2016 (ore 20.00), nell’ambito di “Letters in tour“, Maurizio De Giovanni racconta la sua Napoli noir all’interno di palazzo Ricca. Non si tratta solo una rassegna letteraria itinerante connessa alla storia della città di Napoli attraverso la penna di notevoli scrittori e giornalisti partenopei, ma anche itinerario guidato tra le testimonianze custodite nell’Archivio storico del Banco di Napoli e il suo museo “IlCartastorie” in via dei Tribunali 214.

Letters in tour è il titolo della rassegna a cura dell’Associazione Culturale NarteA, ideata e condotta dalla giornalista Annacarla Tredici, che presenterà assieme a Febo Quercia il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni dal titolo “Serenata senza nome” di testo edito da Einaudi Stile Libero, all’interno del polo archivistico di natura bancaria più grande del mondo.

L’incontro si apre con una visita guidata a ilCartastorie, museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, per tastare con mano le vicende e i personaggi custoditi negli ottanta chilometri circa di scaffalature presenti nelle 330 stanze del cinquecentesco palazzo. L’itinerario turistico si colora di “noir” con De Giovanni che racconta di una Napoli lontana dalle immagini tradizionali.

museo-il-cartastorie

Non è la città dalla visuale aperta affacciata sul golfo e inondata da luce dorata quella che vi emozionerà. Una pioggia autunnale, infatti, che sembra non voler cessare, accompagna le vicende del commissario Ricciardi, questa volta alle prese con la forza dei sentimenti: sentimenti resistenti come scogli nel mare; sentimenti che si agitano anche dentro di lui; sentimenti che salvano, e che uccidono. Poi, c’è Vinnie Sannino che, emigrato in America imbarcantondosi di nascosto su una nave, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei pesi medio-massimi.
Tutto cambia, quando un pugile di colore muore durante un incontro. Vinnie non vuole più continuare con quella vita: fugge, torna a casa, a Napoli, alla ricerca di Cettina, il suo amore perduto e mai dimenticato. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: il marito, un ricco commerciante, è stato ucciso. Qualcuno lo ha assassinato con un pugno alla tempia, un colpo simile a quello che, in una serata maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall’altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.

maurizio-de-giovanni

Maurizio De Giovanni conosce bene Napoli, la città dove è nato, vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende “Il senso del dolore“, “La condanna del sangue“, “Il posto di ognuno“, “Il giorno dei morti“, “Per mano mia“, “Vipera” (Premio Viareggio, Premio Camaiore), “In fondo al tuo cuore“, “Anime di vetro” e “Serenata senza nome“. Nel 2012 esce per Mondadori “Il metodo del Coccodrillo” (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei “Bastardi di Pizzofalcone“, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero (nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio, nel 2014 il terzo, Gelo, e nel 2015 il quarto, Cuccioli). Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, De Giovanni ha pubblicato anche l’antologia “Giochi criminali” (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). In questo libro appare per la prima volta il personaggio di Bianca Borgati, contessa Palmieri di Roccaspina, sviluppato in Anime di vetro. Nel 2015 è uscito per Rizzoli il romanzo “Il resto della settimana“. Per Einaudi è uscito nel 2016 “Il metodo del coccodrillo“.

Per raggiungere il Museo multimediale “ilCartastorie”, è possibile arrivare in piazza Garibaldi o in via Duomo e proseguire per via dei Tribunali n°214 (zona storico Tribunale – Castel Capuano).

Per partecipare all’evento è necessario prenotare ai numeri 3397020849 – 3809049909 per limite posti disponibili. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti.

Per concludere con “gusto”, è prevista una degustazione di vino campano.

I successivi appuntamenti vedranno come protagonisti: Martin Rua (16 dicembre) e Marco Perillo (21 dicembre).

Ester Veneruso