Per la rassegna L’Altare di S. al Nuovo Teatro Sanità “Avemmaria” di Emilio Nigro

Il foyer del Nuovo Teatro Sanità domenica 4 dicembre (ore 18.00) si fa ancora palcoscenico della rassegna site specific, L’Altare di S. In scena, su uno degli altarini settecenteschi in dotazione al teatro di piazzetta san Vincenzo, “Avemmaria“, scritto da Emilio Nigro e interpretato da Fabrizio Pugliese, per la regia dello stesso Pugliese e di Fabrizio Saccomanno. Lo spettacolo rappresenta il destino di un uomo del Sud stritolato, come la terra da cui proviene, dai poteri forti: Chiesa, Malavita, Stato. Sul palco, un solo personaggio e una statua della madonna, madre, come la terra del Sud da cui proviene il protagonista, teatro di queste realtà.

Note d’autore
Da questa parte del Sud, le storie hanno scenari predestinati. Nessuna possibilità di scelta. La strada, la malacompagnia, gli “amici”, il potere. Il protagonista non ha nome. Potrebbe essere chiunque. Potremmo essere noi, di questa parte del Sud.
Ha i nervi consumati, il linguaggio lo dice. Ha il corpo stritolato, come la sua terra dai poteri forti: Chiesa, Malavita, Stato. Uno stato rappresentato metaforicamente dalla famiglia, prima cellula di somministrazione degli ingabbiamenti sociali. Fili per marionette. Indottrinamenti dalle conseguenze irreversibili.
E le strade sono obbligate. Le uniche possibili. Con santi a cui votarsi e etichette in fronte.
La trasposizione sul palco perché ci si riconosca, osservando, nel proprio destino di uomini. Un destino, a certe latitudini, segnato. Per prendere coscienza, per liberarsi, emozionarsi. Perché bisogna sapere, per non incappare ancora.
Un solo personaggio, la sua storia, il suo destino. E una statua della madonna, la madre…
Nello scenario (in)visibile di una terra di Sud teatro di queste realtà.
Da una storia vera.

avemmaria-1

Info e prenotazioni: 339.6666426 – info@nuovoteatrosanita.it.

Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli.

Ester Veneruso