“Strade da Amare”: da Napoli un messaggio forte per dire no agli incidenti mortali

Strade da Amare” – La scelta giusta è il primo social movie sulla sicurezza stradale, ovvero un film collettivo la cui sceneggiatura è stata scritta in modo collaborativo dagli studenti delle scuole della Campania, attraverso un processo educativo che si è sviluppato dentro le scuole ed è proseguito sui social network, in particolare su facebook.
Al centro della pellicola la vita, le storie e i sogni di Diego, Luca, Sara e Mattia, quattro ragazzi accomunati dall’esperienza drammatica di un incidente stradale. Ma quando tutto sembra finito il destino interviene e offre ai ragazzi la grande occasione: tornare indietro nel tempo per riflettere sui comportamenti di guida adottati e compiere la scelta più importante della loro vita.

Molto interessante la trama. Le quattro storie non si incontrano mai fra loro, se non astrattamente attraverso il filo rosso delle emozioni (rabbia, delusione ed euforia), delle distrazioni e dei comportamenti di guida errati quali cause degli incidenti.
Non aspettatevi stridio di gomme o grida di disperazione, oppure personaggi negativi o positivi o storie di disagio famigliare ad influenzare le scelte o le riflessione dei ragazzi: non ve ne sono. Volutamente i quattro ragazzi vengono lasciati soli – in un’ambientazione evanescente, tra il reale e l’irreale in coerenza con i “luoghi” (scuola e social network) attraverso i quali è stato scritto il film  su quanto è accaduto, sulle cause e soprattutto sui sogni spazzati via dalle conseguenze dei loro comportamenti sbagliati: distrarsi mentre si guida, guidare dopo aver bevuto, non allacciare le cinture, o semplicemente guidare quando si è arrabbiati e perfino troppo euforici. E’ il raggiungimento di questa consapevolezza che apre ai ragazzi la possibilità di tornare indietro nel tempo e compiere la scelta più importante della loro vita: la scelta giusta. Un dialogo tra i quattro protagonisti che avvolge lo spettatore, lo cattura e lo porta a riflettere sull’importanza vitale che vengono ad assumere i corretti comportamenti e l’attenzione alla guida.

Le storie, ben articolate e ben raccontate attraverso una buona sceneggiatura e immagini, per venticinque minuti (tanto dura il cortometraggio) scorrono velocemente, suscitando fin dall’inizio l’attenzione e il coinvolgimento emozionale dello spettatore; ciò accade perché lo spettatore s’incarna in Diego, Luca, Sara e Mattia. Le quattro storie rappresentano infatti uno spaccato del mondo adolescenziale di oggi, dove ci si imbatte nella difficoltà di vivere la propria omosessualità o di affrontare in maniera sprovveduta la delusione per un provino non superato o ancora per un amore finito, piuttosto che l’euforia per una buona notizia.
Brevi storie del quotidiano per nulla banali, dal linguaggio semplice, giovanile e a tratti ironico, che grazie anche alla buona interpretazione dei giovani attori Alessandro Balletta, Andrea Pacelli, Marialaura Moraci e Luca Lombardi, fanno di questo cortometraggio un valido strumento educativo, offrendo anche molteplici spunti di riflessione che vanno oltre le tematiche della sicurezza stradale.

Strade da Amare locadina

Strade da Amare” – La scelta giusta è ideato e prodotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Territoriale del Sud, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e dell’Unasca e realizzato dalla Run Comunicazione per la regia dei Fratelli Borruto.
E’ un film scritto dai giovani per i giovani, ma la prospettiva con la quale affronta il tema della sicurezza stradale lo rende un film avvincente per tutti e che tutti dovrebbero vedere.

Dichiarazione dott.ssa Cinzia Stano, Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud

Il film è l’ultimo e importante tassello del Piano d’Azione “Per una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania” – 2013 – 2104 (esteso al 2016)”, elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud,in collaborazione con tutti i soggetti del Tavolo Tecnico Interistituzionale della Sicurezza Stradale in Campania. Il suo successo testimonia che l’impegno comune e sinergico di tutte le istituzioni e i soggetti non istituzionali, è fondamentale per rafforzare la consapevolezza dei giovani verso la sicurezza stradale e la legalità e, a tutti loro va il mio ringraziamento.
Avremo delle altre proiezioni in sale cinematografiche e nelle scuole della Regione Campania.

Dichiarazione Ciro Saverio Romano del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud. Responsabile del progetto.

“Strade da Amare” – La scelta giusta è il primo social movie le cui storie e i contenuti sono state scritte dagli studenti della Regione Campania attraverso un confronto che si è sviluppato all’interno delle scuole ed è continuato sui social network. Un processo innovativo sia dal punto di vista didattico e sia del modo di fare film ed educazione attraverso il linguaggio cinematografico. Il film invita i giovani ad avere una maggiore attenzione alla guida, assumendo corretti comportamenti, nella consapevolezza che ognuno è responsabile della scelta che compie. Indietro non si torna, ma c’è tempo per compiere la scelta giusta per la vita.

Ester Veneruso