“Strade da Amare”, il social movie che parla di sicurezza stradale. Da Napoli parte la sfida per una mobilità sicura

Venerdì 6 maggio alle ore 10, al Cinema Metropolitan di Napoli in via Chiaia 146, verrà proiettata l’anteprima nazionale di “Strade da Amare” – La scelta giusta, un mediometraggio di 25 minuti prodotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Territoriale del Sud, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e dell’Unasca.
Il film non è un prodotto commerciale, ma uno strumento di educazione e sensibilizzazione si propone di lanciare un messaggio di sicurezza e di legalità ai giovani: gli incidenti stradali dipendono dai comportamenti di guida che ognuno decide di adottare.
Strade da Amare” – La scelta giusta è un film sperimentale e unico. E’ un social movie sulla sicurezza stradale, ovvero un film collettivo la cui sceneggiatura è stata scritta in modo collaborativo dagli studenti attraverso un processo educativo che si è sviluppato nelle scuole ed è continuato sui social network, e in particolare su Facebook. Protagoniste sono state le scuole della Regione Campania e i loro studenti.

protagonisti Strade da Amare

Al centro della pellicola, la vita, le storie e i sogni di Diego, Luca, Sara e Mattia, quattro ragazzi accomunati dallo stesso dramma: un incidente stradale. Ma quando tutto sembra finito il destino interviene e offre ai ragazzi la grande occasione: ritornare indietro nel tempo per riflettere, sui propri comportamenti di guida e compiere la scelta più importante della loro vita: “la scelta giusta”. La regia è dei Fratelli Borruto e gli interpreti sono Luca Lombardi, Andrea Pacelli, Alessandro Balletta e Maria Laura Moraci.

Il film è l’ultimo e importante tassello del Piano d’Azione “Per una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania” – 2013 – 2104 (esteso al 2016)”, un impegno comune del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud e di tutti i soggetti del Tavolo Tecnico Interistituzionale della Sicurezza Stradale in Campania.
Dopo Napoli, il film verrà proiettato nelle sale cinematografiche delle altre Province e nelle scuole della Regione Campania.

Locandina Strade da Amare la scelta giusta

Prima della proiezione del film e subito dopo ci sarà un breve dibattitto con le istituzioni e con i responsabili del progetto che illustreranno alla stampa l’iniziativa di Strade da Amare.

Ester Veneruso