Pompei pronta per il rito del bacio a Maria

Martedì 13 novembre, Pompei celebrerà il 137° anniversario dell’arrivo del quadro miracoloso della Beata Vergine del Rosario, portato da Napoli su un carretto di rifiuti destinati all’eliminazione, commissionato dall’allora avvocato Bartolo Longo (siamo nel 1875) per essere posto sull’altare maggiore all’adorazione dei fedeli, a lavori terminati, di quella che fu la struttura originaria del Santuario di Pompei eretta nel 1876 e terminata nel 1891.

L’evento è particolarmente sentito dai “fedelissimi” della Madonna in quanto, unicamente in questo giorno, l’icona della Vergine del Rosario viene fatta scendere dal trono ed esposta sul presbiterio alla venerazione di coloro che riconoscono in Lei la loro fonte di fede e di speranza nel domani. Il quadro raffigurantela Vergine, contornato come sempre da una cascata di rose bianche quale simbolo di purezza, potrà essere venerato con un bacio o con una carezza a testimonianza della particolare vicinanza della Madonna alla loro vita. Un evento particolarmente sentito dai giovani che ancora credono nei valori della vita e che con il loro atto di fede affidano alla Madre di Gesù il loro futuro. Quest’anno, l’icona della Vergine, che sarà posta alla venerazione dei fedeli, è una copia dell’originale che attualmente è ospitata nei laboratori di restauro della Città del Vaticano, per volere di Benedetto XVI, al fine di eliminare alcune macchie di umidità che minavano l’integrità della tela a causa dello scostamento della pellicola protettiva posta a salvaguardia. Dopo una notte di veglia, la giornata avrà inizio prima dell’alba, alle 05:00 con il “Buongiorno a Maria” che precederà la discesa del quadro. Subito dopo i pellegrini, se ne prevedono 25.000, cominceranno il percorso penitenziale per baciare la prodigiosa Immagine della Vergine del Rosario. Alle 11:00, S.E. l’Arcivescovo Carlo Liberati, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica, alla quale seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, supplica scritta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 e recitata per la prima volta il 14 ottobre dello stesso anno.

Per informazioni sul programma completo i fedeli interessati a partecipare alla discesa del quadro possono collegarsi sul sito www.santuario.it, oppure telefonando ai numeri 081/8577379 e 081/8507000.

Gabriele Esposito